Excelsior logo
Coesione
Unione Europea
Ministero del Lavoro
Union Camere
#JOB&Orienta
#savethedate
#excelsiorienta

Unioncamere ed excelsiorienta a JOB&Orienta 2022

Unioncamere sarà presente alla nuova edizione di JOB&Orienta, evento di riferimento per studenti, famiglie e insegnanti durante il quale verrà presentata la nuova piattaforma excelsiorienta.

20.11.2022

Unioncamere ed excelsiorienta a JOB&Orienta 2022

Anche quest’anno, Unioncamere sarà a Verona per partecipare al salone JOB&Orienta 2022, appuntamento di riferimento per gli operatori di settore sui temi della scuola, dell’università, della formazione e del lavoro. Sarà l’occasione per aiutare i partecipanti a orientarsi all’interno del mondo del lavoro e dei diversi percorsi formativi a disposizione dei più giovani. 

Vorresti partecipare? Registrati subito qui: JOB&Orienta - Registrati (joborienta.net) 

Se vuoi saperne di più, ecco il calendario completo delle attività di Unioncamere. 

Giovedì 24 novembre 2022 

Dalle 11:00 alle 12:00 

“Il sistema informativo Excelsior di Unioncamere: piattaforma per l’orientamento e fabbisogni delle imprese. Presentazione della webapp excelsiorienta” 

Unioncamere presenta excelsiorienta, il nuovo spazio digitale per mettere in connessione il mondo della scuola e quello del lavoro. La nuova piattaforma è stata progettata per coinvolgere gli studenti e le studentesse delle scuole medie e superiori, aiutandoli a orientarsi, approfondire le diverse professionalità, informarsi sulle competenze più richieste dalle aziende. 

Giovedì 24 novembre 2022 

Dalle 15:00 alle 16:30 

“Storie di competenze: innovazione, formazione e certificazione delle competenze” 

 Unioncamere, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, organizza un evento, in forma di racconto plurale, corale e multi-linguaggio, che mette al centro la persona e i processi di crescita individuale e di orientamento al mondo del lavoro dei giovani studenti: inseriti all’interno di ambienti aziendali, mettono alla prova le proprie competenze con l’obiettivo di vederle riconosciute e certificate attraverso il modello che Unioncamere ha sviluppato in collaborazione con la Rete di scuole M2A e Federmeccanica per la meccatronica, la rete TAM e Confindustria Moda per il Tessile-abbigliamento-moda, la Rete di scuole Re.Na.I.A e FIPE per il turismo e la Rete Re.N.Is.A per l’agricoltura e l’agroindustria. 

Nel corso dell’evento saranno premiati i progetti vincitori della V edizione di “Storie di alternanza” per la categoria “Istituti tecnici (IT) e Istituti professionali (IP) – per percorsi PCTO”.  

Giovedì 24 novembre 2022 dalle 16:00 alle 17:00 e venerdì 25 novembre 2022 dalle 10:00 alle 11:00 

“Excelsiorienta: l’app che ti orienta al lavoro e alla formazione con un solo tocco sullo schermo” 

Dimostrazione dal vivo del funzionamento del nuovo spazio digitale per l’orientamento al lavoro e alla formazione degli studenti, con possibilità di giocare con OrientaGame! 

Articoli collegati

#orientamento
#dati
#excelsiorienta

È tempo di aggiornare excelsiorienta. Caricati tutti i dati del 2022

excelsiorienta ha aggiornato il suo database con i più recenti dati sul mercato del lavoro, sui trend occupazionali e sulle figure professionali. Scoprili subito!

05.04.2023

#JOB&Orienta
#orientamento
#scuola
#lavoro

Excelsiorienta a JOB&Orienta 2022: ecco com’è andata

Tre giorni intensi per la 31° edizione della fiera veronese che si conferma un’ottima vetrina su scuola, formazione, lavoro. Vero punto di riferimento per giovani, famiglie e operatori del settore.

11.01.2023

#excelsiorienta
#orientamento
#euroguidancemagazine

È online il nuovo numero di Euroguidance, con un articolo di approfondimento dedicato a excelsiorienta

Sul Magazine Euroguidance, la rivista dedicata agli operatori ed esperti dei sistemi della formazione e del lavoro, un approfondimento specifico sulla nuova piattaforma excelsiorienta.

10.01.2023

#orientamento
#excelsiorienta
#OrientaGame

Studenti e ingresso nel mondo del lavoro: un nuovo strumento a disposizione degli insegnanti

Suggerimenti e consigli per utilizzare al meglio excelsiorienta e accompagnare i ragazzi alla scoperta del contesto lavorativo italiano.

22.11.2022

Coesione
Unione Europea
Ministero del Lavoro
Union Camere