Suggerimenti e consigli per utilizzare al meglio excelsiorienta e accompagnare i ragazzi alla scoperta del contesto lavorativo italiano.
Le sfide del mercato del lavoro al giorno d’oggi sono tante e mai come in questo momento è molto importante avere un sistema strutturato per orientarsi, mettendo in contatto le diverse componenti al fine di dare agli studenti la possibilità di intraprendere la strada migliore.
Fino a qualche tempo fa, l’unico strumento attraverso cui uno studente poteva conoscere ed entrare in contatto con il mondo del lavoro era esclusivamente la scuola. E in questo senso la collaborazione tra scuola e datori di lavoro è stata e rimane fondamentale per guidare le generazioni future e consentire alla forza lavoro del futuro di affrontare nuove sfide. Il problema è che spesso gli sforzi e le capacità del sistema, se non integrate tra loro, non erano sufficienti. Troppi studenti faticavano e tutt’ora hanno difficoltà a trovare lavoro.
Grazie a Unioncamere, però, da oggi gli insegnanti hanno un alleato in più. La nuova piattaforma excelsiorienta infatti offre diversi strumenti per esplorare il mondo del lavoro in Italia e capire quali siano le professioni che meglio si adattano alle attitudini e alle passioni di uno studente o di una studentessa.
Ma non bisogna fare l’errore di pensare che questo sia solo uno strumento di auto-orientamento da parte dei giovani, perché può essere un supporto molto utile anche per gli insegnanti che decidessero di sfruttarlo e usarlo durante le ore in aula.
In che modo? Attraverso OrientaGame sarà possibile aiutare i ragazzi a capire che cosa vogliono dal lavoro. Invitandoli a fare insieme in classe questo quiz di autovalutazione, si potranno raccogliere molti spunti circa le capacità e le attitudini dei singoli studenti. Importante in questo senso il ruolo dell’insegnante e la relazione che ha con i suoi ragazzi, perché avrà la possibilità di supportarli nel cercare di capire quale possa essere la strada giusta per ognuno di loro.
Grazie invece a “Guida alla carriera” i professori potranno consigliare di esplorare i diversi percorsi di studio, per conoscere quali sono i principali sbocchi professionali offerti, per esempio, dagli istituti che i maturandi possono visitare durante gli Open Day. E oltre alle professioni possono invitarli a guardare le schede relative ai trend occupazionali, sfruttando i dati reali per farsi un’idea sulle professioni maggiormente richieste.
Con “Guida all’imprenditorialità” infine potranno spronare tutti gli studenti che hanno dimostrato capacità e desiderio di mettersi in proprio, supportandoli nella scelta e nella raccolta di informazioni e capacità necessarie per far funzionare un progetto imprenditoriale. Sempre potendo contare su consigli utili e strutturati, basati su studi e siti ufficiali e affidabili.
Un consiglio per far sì che questo strumento risulti davvero utile? Dedicare attenzione e tempo all’esplorazione del sito e di tutte le sue componenti, così da avere una visione chiara di tutte le risorse che possono supportare la navigazione degli studenti.
Se vuoi saperne di più, non perdere tempo e inizia a navigare!