lavori più richiesti

Il mondo professionale del 2023: quali saranno i nuovi trend occupazionali?

Tecnologie sempre più innovative, nuove esigenze da parte del mercato e delle aziende: il mondo del lavoro continua a trasformarsi velocemente. Ecco alcuni trend occupazionali che (probabilmente) emergeranno nel 2023.

Data:

19 Gennaio 2023

Tempo di lettura:

2 min

Tecnologie sempre più innovative, nuove esigenze da parte del mercato e delle aziende: il mondo del lavoro continua a trasformarsi velocemente. Ecco alcuni trend occupazionali che (probabilmente) emergeranno nel 2023.

Nuove esigenze lavorative, innovazioni tecnologiche senza precedenti e molto altro ancora: negli ultimi anni, abbiamo visto il mondo intorno a noi cambiare molto velocemente. E anche dal punto di vista professionale gli scenari futuri presenteranno diverse novità, con alcune figure e settori che si stanno affermando sempre di più. Vediamo insieme di quali si tratta!  

L’innovazione digitale ha richiesto alle imprese di rinnovarsi attraverso l’impiego di nuove tecnologie e l’utilizzo di infrastrutture sempre più interconnesse, molte di queste basate sull’analisi dei dati. Ecco perché nel 2023 sarà sempre più necessario poter contare su figure professionali competenti nella raccolta, gestione e monitoraggio dei dati. 

Allo stesso modo, un’attenzione sempre più crescente sarà rivolta ai mestieri emergenti nell’ambito della sostenibilità ambientale. Si tratta dei cosiddetti Green Jobs, che rappresentano una nuova prospettiva d’impiego per chi intende sviluppare conoscenze trasversali e multidisciplinari orientate alla promozione della transizione verde. 

Accanto alla sostenibilità, il digitale. Anche nel 2023 continua la corsa di aziende e organizzazioni verso la produzione di beni e servizi “a misura” di smartphone. In questo scenario assumono sempre più importanza figure come i Digital Project Manager, profili ibridi in grado di unire competenze di Project Management e una conoscenza approfondita del mondo del web, dei social e dello sviluppo informatico. 

Sempre parlando di digitale, c’è un’altra sfida per le aziende del futuro: rispondere alle esigenze di una società i cui bisogni di acquisto sono irreversibilmente mutate. Cosa vuol dire? I business online e le piattaforme e-commerce rappresentano i nuovi paradigmi del tessuto imprenditoriale attuale e importantissimi saranno i futuri manager del commercio elettronico. 

Invece, tra le nuove figure professionali nella ristorazione ci sono i cosiddetti “esperti in gastronomia”, in grado di coniugare l’amore per la cucina con il proprio fiuto per gli affari e l’imprenditorialità. Il manager della ristorazione è una figura professionale emergente che crea, sviluppa e gestisce un’attività di business con una forte specializzazione nel settore dell’accoglienza, ricoprendo un ruolo di vertice nel top management della ristorazione italiana e valorizzando al massimo la cultura enogastronomica italiana. 

Queste sono solo alcune delle figure che saranno maggiormente richieste nel prossimo futuro. Come prepararsi al meglio? Be’ sicuramente può essere utile esplorare le professionalità maggiormente richieste dalle aziende, capire su quali competenze puntare per essere competitivi, capire quali percorsi di studio o formazione professionale ci sono a disposizione. Ti basta navigare su excelsiorienta per iniziare a orientarti nel mondo del lavoro e della formazione professionale: inizia subito! 

Altri approfondimenti

Vedi tutti

Orienta la tua scelta

Scopri
chi sei.

Conosci i tuoi valori, le tue attitudini, le tue competenze. Gioca a
ORIENTAGAME

Scopri
chi vuoi diventare.

Orientati nel mondo delle professioni e dei mestieri. Conosci trend e attività emergenti. Esplora il mondo
del LAVORO

Scopri
i percorsi da seguire.

Tra te e il tuo lavoro quello che sceglierai di studiare. Scegli la tua
FORMAZIONE