Il portale Excelsiorienta, la piattaforma digitale realizzata da Unioncamere per aiutare studenti e studentesse ad orientarsi nel mondo del lavoro, torna con una rinnovata veste grafica e un’architettura che rispetta le migliori pratiche di accessibilità, per un’esperienza ancora più intuitiva e coinvolgente dedicata a studenti e docenti. Rinnovato anche l’OrientaGame, il quiz di autovalutazione progettato per aiutare gli studenti a identificare i propri punti di forza, le passioni e le motivazioni che li spingono a intraprendere specifici percorsi di studio o di carriera.
Il portale
Excelsiorienta si conferma come un ponte digitale tra il mondo della scuola e quello del lavoro, avvalendosi della vasta esperienza e dei dati forniti dal Sistema Informativo Excelsior. Il portale si rivolge principalmente a studenti delle scuole medie e superiori, ma offre risorse preziose anche per genitori e insegnanti, che hanno il compito di guidare i giovani e aiutarli a sviluppare una maggiore consapevolezza del contesto che li circonda.
Elemento centrale dalla navigazione del portale Excelsiorienta restano le “Guide all’orientamento”, strumenti che consentono agli utenti di avere preziose informazioni sulle professioni e sui percorsi di studio, attingendo a piene mani dai dati forniti dal Sistema Informativo Excelsior.
Linee guida Agid
La nuova veste del sito web Excelsiorienta è stata sviluppata seguendo le linee guida AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) per l’accessibilità, garantendo così un utilizzo agevole da parte di tutti gli utenti. Questa scelta conferma l’impegno di Unioncamere nel creare uno strumento davvero inclusivo, capace di raggiungere e supportare tutti i giovani nel delicato processo di scelta del loro futuro formativo e professionale.
Una campagna di comunicazione, ideata con immagini e linguaggio vicino a quello adottato nella quotidianità dagli studenti, arricchisce l’impatto grafico complessivo del portale e verrà declinata online e offline nei prossimi mesi anche attraverso il prezioso supporto delle sedi territoriali delle Camere di Commercio.
Il portale, inoltre, rende più accessibile la consultazione della grande mole di articoli attraverso una nuova organizzazione in quattro macroaree (“I settori economici emergenti”, “Imprenditorialità”, “ITS Academy”, “Nuove professioni/Nuovi mestieri”) e sezioni dedicate a studenti e docenti.
Excelsiorienta continua a fornire aggiornamenti e notizie sulle dinamiche del mondo del lavoro, aiutando gli utenti a restare informati sulle tendenze del mercato e a prendere decisioni consapevoli riguardo al loro percorso formativo e professionale.
OrientaGame
Tra le novità e gli strumenti offerti dalla piattaforma, spicca un OrientaGame tutto nuovo: il quiz cambia forma e linguaggio, pur mantenendo il rigore scientifico che uno strumento di questo tipo è chiamato ad avere per assicurare risultati attendibili agli studenti.
Grazie all’adozione di una grafica maggiormente coinvolgente e di animazioni e meccaniche vicine al mondo del gaming, OrientaGame si configura come un validissimo strumento di orientamento che, mantenendo il focus degli utenti, rende più intuitivo il viaggio alla scoperta del proprio futuro.
Come in un gioco a difficoltà crescente, il questionario si compone di tre livelli volti ad indagare motivazioni, aspirazioni e competenze e a fornire indicazioni agli studenti su istituzioni e professionisti a cui rivolgersi per intraprendere importanti scelte sulla formazione e il lavoro.
Scientificamente basato su una importante letteratura internazionale di studi di psicologia sociale dedicati al mondo dell’orientamento, la nuova versione del quiz presenta domande e risultati personalizzati per gli studenti delle scuole medie che devono scegliere l’istruzione secondaria superiore e per coloro che si affacciano al mondo universitario o del lavoro.
Con questa nuova versione del portale Excelsiorienta e dell’OrientaGame, Unioncamere rinnova il suo impegno a supportare i giovani nel loro percorso di orientamento, offrendo strumenti moderni, accessibili e in linea con le esigenze di un mercato del lavoro in continua evoluzione.