Mercoledì 27 novembre, Unioncamere presenterà a Job&Orienta di Verona la nuova versione della web app Excelsiorienta e dell’OrientaGame.
Job&Orienta, il Salone nazionale dell’orientamento, la scuola la formazione e il lavoro, che si tiene a Veronafiere dal 27 al 30 novembre, rappresenta un importante momento di incontro tra giovani, docenti, tutor ed esperti di formazione: il palcoscenico ideale dal quale lanciare Excelsiorienta, la piattaforma ideata per aiutare studenti e studentesse a orientarsi nel mondo del lavoro. Un ponte (digitale) che si avvale dei dati e dell’esperienza del Sistema Informativo Excelsior per creare un collegamento tra il mondo della scuola e quello del lavoro.
L’appuntamento è per mercoledì 27 novembre dalle 15:30 alle 16:30 presso lo stand del Ministero dell’Istruzione e del Merito al Padiglione 9, Stand 87.
Durante l’evento a cura della Direzione generale per la comunicazione e le relazioni istituzionali e moderato dalla Dott.ssa Francesca Luccerini e dal Dott. Francesco Berni, verrà presentata la nuova piattaforma Excelsiorienta, con una rinnovata veste grafica e un’architettura che rispetta le migliori pratiche di accessibilità, per un’esperienza ancora più intuitiva e coinvolgente dedicata a studenti e docenti. Un processo di aggiornamento che ha coinvolto anche l’OrientaGame, il quiz di autovalutazione progettato per aiutare gli studenti a identificare i propri punti di forza, le passioni e le motivazioni che li spingono a intraprendere specifici percorsi di studio o di carriera.
Unioncamere vi aspetta a Job & Orienta allo Stand di Unioncamere Veneto (padiglione 10, stand n. 271) per fornire tutte le informazioni e i materiali utili a studenti, docenti e genitori per affrontare con maggiore serenità la fase dell’orientamento agli studi, al mercato del lavoro e anche i temi dell’autoimprenditorialità grazie al portale Servizio Nuove Imprese.
Excelsiorienta, un ponte digitale in evoluzione
Excelsiorienta si conferma come un ponte digitale tra il mondo della scuola e quello del lavoro, avvalendosi della vasta esperienza e dei dati forniti dal Sistema Informativo Excelsior. Il portale si rivolge principalmente a studenti delle scuole medie e superiori, ma offre risorse preziose anche per genitori e insegnanti, che hanno il compito di guidare i giovani e aiutarli a sviluppare una maggiore consapevolezza del contesto che li circonda.
Elemento centrale dalla navigazione del portale Excelsiorienta restano le “Guide all’orientamento”, strumenti che consentono agli utenti di avere preziose informazioni sulle professioni e sui percorsi di studio, attingendo a piene mani dai dati forniti dal Sistema Informativo Excelsior.
Il portale, inoltre, rende più accessibile la consultazione della grande mole di articoli attraverso una nuova organizzazione in quattro macroaree (“I settori economici emergenti”, “Imprenditorialità”, “ITS Academy”, “Nuove professioni/Nuovi mestieri”) e sezioni dedicate a studenti e docenti. Excelsiorienta continua a fornire aggiornamenti e notizie sulle dinamiche del mondo del lavoro, aiutando gli utenti a restare informati sulle tendenze del mercato e a prendere decisioni consapevoli riguardo al loro percorso formativo e professionale.
OrientaGame, uno strumento di orientamento sempre più accessibile
Tra le novità e gli strumenti offerti dalla piattaforma, spicca un OrientaGame tutto nuovo: il quiz cambia forma e linguaggio, pur mantenendo il rigore scientifico che uno strumento di questo tipo è chiamato ad avere per assicurare risultati attendibili agli studenti. Grazie all’adozione di una grafica maggiormente coinvolgente e di animazioni e meccaniche vicine al mondo del gaming, OrientaGame si configura come un validissimo strumento di orientamento che, mantenendo il focus degli utenti, rende più intuitivo il viaggio alla scoperta del proprio futuro.
Come in un gioco a difficoltà crescente, il questionario si compone di tre livelli volti ad indagare motivazioni, aspirazioni e competenze e a fornire indicazioni agli studenti su istituzioni e professionisti a cui rivolgersi per intraprendere importanti scelte sulla formazione e il lavoro. Scientificamente basato su una importante letteratura internazionale di studi di psicologia sociale dedicati al mondo dell’orientamento, la nuova versione del quiz presenta domande e risultati personalizzati per gli studenti delle scuole medie che devono scegliere l’istruzione secondaria superiore e per coloro che si affacciano al mondo universitario o del lavoro. Con questa nuova versione del portale Excelsiorienta e dell’OrientaGame, Unioncamere rinnova il suo impegno a supportare i giovani nel loro percorso di orientamento, offrendo strumenti moderni, accessibili e in linea con le esigenze di un mercato del lavoro in continua evoluzione.
Job&Orienta: l’evento per il ”Premio Storie di Alternanza e Competenze”
L’appuntamento clou di Unioncamere in fiera per scuole e studenti sarà la cerimonia di premiazione del “Premio Storie di Alternanza”, il 28 novembre, alle ore 14 – pad. 10 Sala Area Forum.
Questa VII edizione prevede 4 categorie di concorso:
- Istituti tecnici (IT) – per percorsi PCTO, apprendistato di 1° livello
- Istituti professionali (IP) – per percorsi PCTO, apprendistato di 1° livello
- ITS Academy – per tirocinio curriculare, apprendistato di 3° livello
- Licei – per percorsi PCTO
Saranno assegnate anche 5 Menzioni speciali:
- Meccatronica – in accordo con FEDERMECCANICA
- Turismo – in accordo con FIPE
- Turismo – in accordo con FEDERALBERGHI
- Tutor d’eccellenza scolastico – in accordo con il Ministero dell’Istruzione e del Merito
- Tutor d’eccellenza aziendale – in accordo con il Ministero dell’Istruzione e del Merito
Maggiori dettagli su JOB&Orienta – Storie di alternanza e competenze
Tutti gli appuntamenti di Unioncamere e Excelsiorienta a Job&Orienta 2024
27 novembre – “Orientiamoci: scopri chi sei, chi vuoi diventare, i percorsi da scoprire”
Presentazione di Excelsiorienta, la rinnovata piattaforma di Unioncamere che si rivolge ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie di primo e secondo grado e poi ai genitori e agli insegnanti che sono chiamati a guidare i più giovani e ad aiutarli a diventare sempre più consapevoli del contesto – sia formativo sia professionale – che li circonda.
I ragazzi potranno sperimentare diversi strumenti per esplorare il mondo del lavoro in Italia e capire quali sono le professioni che meglio si adattano alle loro attitudini e passioni: OrientaGame, Guida alla carriera e Guida all’imprenditorialità.
27 novembre – “Costruiamo il Futuro!”
Un importante appuntamento per promuovere l’istruzione agraria tra i giovani e per i giovani: istituzioni, ricercatori e referenti del mondo del lavoro insieme per affrontare le sfide future nel settore agroambientale in una visione sistemica e innovativa.
Un’offerta formativa attenta alle trasformazioni in atto e in grado di favorire una qualificata occupabilità giovanile con professionalità competenti e a supporto di un settore economico strategico per il Paese.
28 novembre – “Storie di Alternanza e di Competenze”
L’evento premia i progetti vincitori della VII edizione di “Storie di alternanza e competenze”, i tutor scolastici e aziendali e gli studenti che hanno realizzato processi di crescita individuale e di orientamento al mondo del lavoro inseriti in percorsi formativi e di orientamento alternati in ambienti lavorativi e altre modalità per lo sviluppo di specifiche competenze (PCTO, Apprendistato di 1° e 3° livello, tirocini curriculari).
29 novembre – “Come lavorerò domani?”
Un panel che vedrà, fra gli altri, la partecipazione di Marco Bentivogli, co-fondatore di Base Italia, Ilaria Cingottini, Funzionario Unioncamere, e Francesca Grego, co-fondatrice Kika srl, Fabian Gatti, Production and Logistic Manager Bianchi Bicycles, e Margherita D’Aponte, studentessa ITS Academy Turismo Veneto.