Continuando il nostro viaggio di esplorazione dell’ecosistema excelsiorienta, oggi vi portiamo alla scoperta di due portali utili per l’orientamento dei giovani: MIUR e INAPP.
Nella sezione “Per approfondire” di excelsiorienta, offriamo link a siti esterni che possono essere d’aiuto nella scelta del percorso di studi o dell’ambito professionale che più si adattano alle passioni, attitudini e competenze degli studenti. In questo articolo, analizzeremo altri due portali a disposizione di tutti e tutte.
Partiamo dal sito più istituzionale, ovvero quello del Ministero dell’Istruzione e del Merito: miur.gov.it. Il portale del ministero è il luogo dove poter trovare tutte le informazioni, ben suddivise e catalogate, necessarie a conoscere a fondo le caratteristiche del sistema scolastico e formativo italiano.
Ad esempio, tramite la sezione “Scuola in chiaro” famiglie, dirigenti scolastici, docenti e studenti possono orientarsi nella scelta della scuola e del futuro percorso di studi.
Tale area offre il prospetto delle informazioni relative a tutte le scuole italiane, di ogni ordine e grado. A partire da una pagina di ricerca e utilizzando tre distinti criteri, è possibile localizzare le scuole, visualizzare i contenuti delle singole schede informative ed effettuare un confronto sulla base di alcuni parametri.
Un altro portale è inapp.gov.it, il sito dell’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche. L’INAPP è un ente pubblico di ricerca di rilevanza nazionale, vigilato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, che si occupa di studio, ricerca, monitoraggio e valutazione delle politiche pubbliche negli ambiti del lavoro, istruzione e formazione, protezione sociale, politiche attive e passive del lavoro.
Attraverso questo portale nella sezione “Strumenti” troviamo una serie di tool che possono essere di supporto all’utenza in termini di occupabilità e di apprendimento permanente. Tra questi c’è la possibilità di andare sul sito competenzelavoro.org, piattaforma interistituzionale, che abbiamo approfondito nella precedente news, che contiene informazioni su fabbisogni professionali delle imprese, competenze necessarie per svolgere una professione e percorsi formativi universitari disponibili sul territorio nazionale.
Altro strumento interessante è il sito atlantelavoro.inapp.org, di grande supporto ai processi di individuazione, validazione e certificazione delle competenze acquisite nel corso della vita, per il riconoscimento e la spendibilità degli apprendimenti. È organizzato in tre sezioni: Atlante lavoro che descrive i contenuti del lavoro in termini di attività (task, compiti, ecc.) e dei prodotti e servizi potenzialmente erogabili; Atlante e Qualificazioni che contiene il Repertorio Nazionale dei titoli di istruzione e formazione e delle Qualificazioni professionali e che rappresenta il quadro di riferimento in Italia per la certificazione delle competenze; Atlante e Professioni che è la sezione che descrive il mondo delle professioni.
Nella sezione “Aree di ricerca” invece si possono trovare le macroaree di ricerca cui sono riconducibili i diversi temi oggetto di studio da parte dell’INAPP. Nello specifico, le attività di ricerca dell’istituto sono finalizzate a costruire una base conoscitiva in materia di lavoro, istruzione e formazione, politiche sociali, che sia fruibile da parte di decisori politici, operatori e studiosi.