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Cookie e Privacy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Con la presente Informativa si descrivono le modalità di gestione del sito https://excelsiorienta.unioncamere.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
Le informazioni sono fornite ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito “GDPR”) degli interessati che interagiscono con il sito https://excelsiorienta.unioncamere.it
La presente informativa è valida solo per il sito di https://excelsiorienta.unioncamere.ite non per altri siti web eventualmente consultabili dall'utente mediante collegamento ipertestuale.

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (RPD)

Il Titolare del trattamento dei dati personali è l’Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (di seguito Unioncamere) con sede in Piazza Sallustio 21, 00187 ROMA contattabile per posta ordinaria o ai seguenti recapiti: Tel.: 0647041 PEC: https://excelsiorienta.unioncamere.it
L’Unioncamere è un Ente pubblico non economico che svolge le sue attività in base all’art. 7 della legge 29 dicembre 1993, n. 580 e alle altre disposizioni normative riguardanti i suoi compiti, funzioni e fini istituzionali di interesse pubblico.
Presso l'Ente opera il Responsabile della protezione dei dati, designato ai sensi dell'art. 37 del GDPR, contattabile ai seguenti recapiti: E-mail: rpd-privacy@unioncamere.it PEC: rpd-privacyunioncamere@legalmail.it

2.FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

2.1 Finalità del trattamento

La finalità del trattamento dei dati personali dell’interessato è quella di consentire l’interazione telematica fra l’utente (interessato) e questo sito Web, la consultazione, il download dei documenti presenti.

2.2 Base giuridica del trattamento

Per le finalità di cui sopra, i dati personali di tipo ordinario raccolti telematicamente attraverso i servizi del sitohttps://excelsiorienta.unioncamere.it sono trattati da Unioncamere nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio di pubblici poteri, di cui all’art. 6, par. 1, lett. e), del GDPR. Per i cookie non tecnici utilizzati dal Titolare la base giuridica è il consenso dell’interessato, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a), del GDPR, richiesto e acquisito nel rispetto delle indicazioni rese dal Garante con le Linee guida sui cookie e altri strumenti di tracciamento adottate il 10 giugno 2021.

3. DATI DI NAVIGAZIONE E COOKIE

3.1. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che, di regola, non sono raccolte per essere associate a persone fisiche identificate o identificabili, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Tali dati vengono inoltre utilizzati nella misura minima strettamente necessaria per garantire la sicurezza delle reti telematiche e dei dati, vale a dire la capacità di una rete o di un sistema d'informazione di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l'autenticità, l'integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi e la sicurezza dei relativi servizi offerti o resi accessibili tramite tali reti e sistemi.

Fra le tipologie di dati trattati automaticamente dai sistemi informatici vi sono:

  • i dati dell’utente funzionali e necessari all'interazione con il sito web
Tali dati sono trattati con procedure automatizzate, oltre che per le finalità di cui al punto 2.1 anche per ottenere informazioni statistiche anonime sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, etc.) e per il monitoraggio e miglioramento continuo del sito e dei servizi offerti da Unioncamere.

3.2.Cookies ed altri sistemi di tracciamento

I cookies sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall'Utente inviano al suo terminale (solitamente al browser) dove vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi agli stessi siti per la successiva visita del medesimo utente.

Il presente Sito utilizza cookie tecnici e componente software di terza parte per consentire di raccogliere e analizzare in forma anonima le informazioni sui comportamenti di utilizzo di questo Sito da parte degli Utenti. Tali informazioni vengono raccolte dal fornitore di cookie e componenti software, e vengono elaborate allo scopo di fornire una reportistica in merito alle attività svolte dagli Utenti sul Sito stesso.

3.3. Cookies tecnici e di sessione

Il sito utilizza cookies tecnici per consentire l’esplorazione sicura, rapida ed efficiente del sito stesso e per fornire agli utenti i servizi richiesti. Tali cookies non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.

I cookies di sessione sono utilizzati per garantire la normale navigazione e fruizione del sito; sono cookies temporanei, il cui funzionamento sulla macchina è limitato alla durata della sessione d'uso dell'utente. Quando viene chiuso il browser, i cookies di sessione scadono: il loro utilizzo è infatti strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito.

I cookie di funzionalità sono utilizzati per permettere all'Utente la navigazione del sito in funzione di una serie di criteri selezionati (come, ad esempio, la lingua selezionata) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
I cookies persistenti aiutano i siti a ricordare i dati e le impostazioni utente per una successiva consultazione. Questo permette un accesso più veloce e più conveniente in termini di tempo dal momento che, non è necessario effettuare nuovamente l'accesso. I cookies persistenti rimangono attivi anche dopo la chiusura del browser.

La classificazione dei cookie è contenuta nel banner presente sul sito, con indicata la durata dei singoli cookie.

3.4. Statistiche circa l’utilizzo del sito

Google Analytics 4 è un servizio di statistica fornito da Google Ireland Limited. Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questo Sito Web e compilare report.

In Google Analytics 4, per garantire la conformità al GDPR, gli indirizzi IP vengono utilizzati al momento della raccolta e poi eliminati prima che i dati vengano registrati in qualsiasi data center o server. Per saperne di più, è possibile consultare la documentazione ufficiale di Google.

Dati Personali trattati: città; dati di utilizzo; informazioni sul browser; numero di utenti;
statistiche delle sessioni; strumenti di Tracciamento.
Luogo del trattamento: Irlanda – Privacy Policy – Opt Out.

3.5. Come disabilitare i cookies su questo sito

All’utente che entra per la prima volta sul sito viene mostrato un apposito banner, mediante cui è possibile effettuare le scelte in relazione ai cookie. Il banner permette di selezionare le proprie scelte sulle categorie di cookies presenti nel sito. In linea con la normativa di riferimento, non è invece prevista l'acquisizione di un consenso per i cookie tecnici, i quali vengono pertanto sempre installati, salvo diversa impostazione del browser dell'utente.

È comunque sempre possibile disabilitare i cookies sul proprio dispositivo, agendo sulle impostazioni del programma utilizzato dall’utente per la navigazione su Internet. La disattivazione dei cookies non impedisce la navigazione del sito ma può influire sul funzionamento dei servizi di terze parti utilizzati all’interno dello stesso.
La maggior parte dei browser accettano i cookies automaticamente, ma è comunque possibile scegliere di non accettarli. Si consiglia comunque di non disabilitarli, perché ciò potrebbe impedire lo spostamento da una pagina all'altra e la fruizione di tutte le funzioni peculiari del sito.
Se non si desidera che il computer riceva e memorizzi cookies, è possibile modificare le impostazioni di sicurezza del browser (Internet Explorer, Google Chrome, Safari etc.). In ogni caso, si precisa che determinate parti del Sito possono essere utilizzate nella loro pienezza solo se il browser accetta i cookies; di conseguenza, la scelta di rimuovere e non accettare cookies potrebbe influenzare negativamente la permanenza sul Sito e la sua completa fruizione.

In ogni caso, se si desidera modificare le impostazioni dei cookies, di seguito si riportano brevi istruzioni su come effettuare questa operazione nei browser più diffusi:

BrowserModalità
Microsoft

Internet Explorer
Cliccare l'icona 'Strumenti' nell'angolo in alto a destra e selezionare 'Opzioni internet'. Nella finestra pop up selezionare 'Privacy'. Qui potrete regolare le impostazioni dei vostri cookies.
Google ChromeGoogle Chrome Cliccare il pulsante nell'angolo in alto a destra e selezionare 'Impostazioni'. A questo punto selezionare 'Mostra impostazioni avanzate' e cambiare le impostazioni della 'Privacy'.
Mozilla FirefoxMozilla Firefox Dal menu a tendina nell'angolo in alto a sinistra selezionare 'Opzioni'. Nella finestra di pop up selezionare 'Privacy'. Qui potrete regolare le impostazioni dei vostri cookies.
SafariDal menu di impostazione a tendina nell'angolo in alto a destra selezionare 'Preferenze'. Selezionare ‘Privacy' e qui potrete regolare le impostazioni dei vostri cookies.
Browser nativo AndroidSelezionare “Impostazioni”, poi “Privacy” e selezionare o deselezionare la casella “Accetta cookie

4. SOGGETTI AUTORIZZATI A TRATTARE I DATI, MODALITÀ DEL TRATTAMENTO, DESTINATARI E AMBITO DI COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali sono trattati da personale autorizzato – che ha ricevuto le relative istruzioni - con strumenti automatizzati e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e in base alle vigenti disposizioni di legge. I dati personali sono trattati secondo i principi applicabili al trattamento di dati personali di cui all’art. 5 del GDPR.
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono curati da Unioncamere in collaborazione con società terze designate Responsabili esterni del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR (anche con funzioni di amministrazione dei sistemi) in quanto incaricate dei servizi di hosting e della manutenzione della parte tecnologica del sito.

Il servizio di web hosting è localizzato in Italia, ed i trattamenti hanno luogo, di regola, presso le sedi di queste ultime che sono destinatarie dei dati raccolti.
Il Responsabile esterno del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR è Core Consulting S.P.A., con sede legale in Milano, Piazzale Luigi Cadorna, 9.
L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.
Oltre che dai soggetti autorizzati al trattamento o da eventuali soggetti Responsabili del trattamento, i dati dell'utente potranno altresì essere comunicati all'Autorità Giudiziaria, amministrativa o ad altro soggetto pubblico legittimato a richiederli, nei casi previsti dalla legge.

5. TRASFERIMENTO DEI DATI IN PAESI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA O A ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

I dati raccolti e trattati dai Titolari non vengono trasferiti in paesi terzi o organizzazioni internazionali al di fuori dello spazio dell’Unione europea. Per quanto attiene all’utilizzo – anche per il tramite dei propri Responsabili del trattamento - di servizi di comunicazione telematica si fa presente che dati personali potrebbero transitare anche in Paesi non appartenenti allo Spazio Economico Europeo, o che in tali Paesi potrebbero essere salvate copie di backup dei dati. Al fine di garantire un adeguato livello di protezione dei dati personali, il Titolare ed il Responsabile possono attuare detto trasferimento solo verso Paesi (o settori di questi) che sono stati oggetto di apposite decisioni di adeguatezza adottate dalla Commissione europea, oppure sulla base di Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione stessa. Google Analytics è un prodotto di Google che, per i trattamenti realizzati nell’Unione europea – con la piena applicazione del GDPR – fa riferimento a Google Ireland Limited -Google Building Gordon House, 4 Barrow St., Dublin, D04 ESW5 Ireland

6. PROPRIETÀ INTELLETTUALE E LIMITAZIONE DELLE RESPONSABILITÀ

6.1. Proprietà intellettuale

Ogni diritto sui contenuti (a titolo esemplificativo testi, immagini e architettura del sito) è riservato ai sensi della normativa vigente. Immagini, loghi, marchi registrati e altri contenuti di proprietà di terzi appartengono ai rispettivi proprietari e non possono essere riprodotti senza il loro consenso La riproduzione e l’utilizzo dei contenuti del sito e/o la diffusione parziale o totale è consentita con la citazione completa della fonte.

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono soggetti alla licenza Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale (CC BY-NC-ND 4.0)

È dunque possibile riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.

Alle seguenti condizioni:

Attribuzione — Si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Si può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale.

NonCommerciale — Non si può utilizzare il materiale per scopi commerciali.

Non opere derivate — Se si rielabora, trasforma il materiale o ci si basa su di esso, non si può distribuire il materiale così modificato.

Non è necessaria alcuna autorizzazione per creare collegamenti ipertestuali verso le pagine di questo sito.

Qualsiasi forma di link al presente sito se inserita da soggetti terzi non deve recare danno all'immagine e alle attività di Unioncamere. È sempre vietato il cd. deep linking ossia l'utilizzo non trasparente, su siti di soggetti terzi, di parti del sito.
Non è necessaria alcuna autorizzazione per creare collegamenti ipertestuali verso le pagine di questo sito.
L'eventuale inosservanza delle presenti disposizioni, sarà perseguita nelle competenti sedi giudiziarie civili e penali.

Al presente sito si applica la normativa in vigore nel territorio della Repubblica Italiana.

6.2. Limitazioni della responsabilità

L’Unioncamere:

  1. non potrà essere ritenuta responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall'accesso al sito, dall'incapacità o impossibilità di accedervi, dall’affidamento alle notizie in esso contenute o dal loro impiego;

  2. non assume alcuna responsabilità per servizi offerti da terzi con i quali il sito abbia attivato un link di collegamento, e per qualsiasi altro contenuto, informazione o quant'altro contrario alla legislazione vigente presente nella risorsa del terzo collegata all'allegato link. L’indicazione di link non implica, inoltre, da parte di Unioncamere, alcun tipo di approvazione o condivisione di responsabilità in relazione alla completezza e alla correttezza delle informazioni contenute nei siti indicati;

  3. si riserva il diritto di modificare i contenuti del sito e delle pagine in esso contenute in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.

7. DIRITTI DELL’INTERESSATO E MODALITÀ DEL LORO ESERCIZIO

7.1. Diritti dell’interessato

L’interessato può esercitare nei confronti del Titolare i diritti di cui agli articoli 15 e ss. del GDPR. In particolare, ove ne ricorrano i presupposti di volta in volta previsti dalla normativa, l’interessato può esercitare i seguenti diritti:

  • richiedere la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardino;
  • conoscere la fonte e l'origine dei propri dati;
  • ricevere informazioni circa la logica,
  • le modalità e le finalità del trattamento;
  • ricevere esaurienti, comprensibili e chiare comunicazioni in merito;
  • richiedere l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione e/o la limitazione dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
  • opporsi al trattamento, per motivi connessi alla propria situazione particolare; revocare il consenso, ove previsto come base giuridica del trattamento, in qualsiasi momento.
La revoca non pregiudica la legittimità del trattamento prima effettuato; nei casi di trattamento basato sul consenso, l’interessato ha diritto a ricevere - al solo costo dell’eventuale supporto utilizzato - i propri dati, forniti al Titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico, qualora ciò sia tecnicamente ed economicamente possibile.

7.2. Modalità di esercizio dei diritti

Per l’esercizio dei suoi diritti l’interessato può rivolgersi direttamente al Titolare, ovvero al Responsabile della protezione dei dati ai recapiti indicati al punto 1 della presente Informativa.
Il riscontro alla richiesta dell’interessato è fornito, di regola, per iscritto o con altri mezzi e, se del caso, con mezzi elettronici. Se richiesto dall'interessato, le informazioni possono essere fornite anche oralmente.

All’interessato è inoltre riconosciuto il diritto di presentare un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, ex art. 77 del GDPR, secondo le modalità previste dall’Autorità stessa (in http://www.garanteprivacy.it), nonché, secondo le vigenti disposizioni di legge, adire le opportune sedi giudiziarie a norma dell’art. 79 del GDPR.

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