UE
PON SPAO
ANPAL

Hai le competenze giuste per il tuo futuro lavorativo? Scoprilo con OrientaGame, il quiz di autovalutazione che ti aiuta a esplorare le tue passioni, attitudini, potenzialità. In più, su excelsiorienta trovi dati e trend per conoscere meglio il mondo delle professioni, un catalogo con tutti i percorsi formativi e molto altro ancora!

Esplora il mondo delle professioni

Scopri i percorsi di studio

OrientaGame

#licei
#itis

Iscrizioni scuola 2023-2024: licei sempre in testa, crescono anche gli istituti tecnici. In diminuzione i professionali

Si sono concluse il 30 gennaio le iscrizioni alla scuola superiore di secondo grado e, dati alla mano, aumentano le richieste per gli istituti tecnici, ma i licei restano gli indirizzi preferiti.

06.02.2023

#licei
#itis

06.02.2023

#sistemaexcelsior

Fatti aiutare nella scelta del tuo percorso formativo: dal Sistema Informativo Excelsior, ecco i dati del 2022 sugli sbocchi professionali dei diplomati

Sul portale del Sistema Informativo Excelsior, nella sezione “Pubblicazioni”, una serie di documenti utili nella scelta della scuola superiore più giusta per te e per il tuo futuro.

26.01.2023

#sistemaexcelsior

26.01.2023

#newjobs
#trend2023

Il mondo professionale del 2023: quali saranno i nuovi trend occupazionali?

Tecnologie sempre più innovative, nuove esigenze da parte del mercato e delle aziende: il mondo del lavoro continua a trasformarsi velocemente. Ecco alcuni trend occupazionali che (probabilmente) emergeranno nel 2023.

19.01.2023

#newjobs
#trend2023

Il mondo professionale del 2023: quali saranno i nuovi trend occupazionali?

19.01.2023

#scuolasuperiore

Scuole superiori, verso la scadenza il termine per le iscrizioni all’anno scolastico 2023-24: tutto quello che c’è da sapere.

Vicini alla scadenza dei termini per le iscrizioni al prossimo anno scolastico, ecco le indicazioni e gli strumenti che il Ministero mette a disposizione di genitori e famiglie.

16.01.2023

#scuolasuperiore

16.01.2023

Excelsiorienta a JOB&Orienta 2022: ecco com’è andata

Tre giorni intensi per la 31° edizione della fiera veronese che si conferma un’ottima vetrina su scuola, formazione, lavoro. Vero punto di riferimento per giovani, famiglie e operatori del settore.

11.01.2023

Excelsiorienta a JOB&Orienta 2022: ecco com’è andata

11.01.2023

#eduscopio
#competenzelavoro

Excelsiorienta: tutte le informazioni su orientamento e mondo del lavoro in un’unica piattaforma

Oggi andiamo alla scoperta di Eduscopio e Piattaforma Competenze e Lavoro: due portali a disposizione degli utenti di excelsiorienta, due fonti di informazioni preziose per promuovere l’orientamento professionale dei ragazzi.

15.12.2022

#eduscopio
#competenzelavoro

15.12.2022

#OrientaGame

Formazione e mondo del lavoro legati a doppio filo grazie a excelsiorienta

È online la nuova piattaforma di Unioncamere dedicata all’orientamento professionale degli studenti delle scuole medie e superiori.

21.11.2022

#OrientaGame

Formazione e mondo del lavoro legati a doppio filo grazie a excelsiorienta

21.11.2022

#savethedate

Unioncamere ed excelsiorienta a JOB&Orienta 2022

Unioncamere sarà presente alla nuova edizione di JOB&Orienta, evento di riferimento per studenti, famiglie e insegnanti durante il quale verrà presentata la nuova piattaforma excelsiorienta.

20.11.2022

#savethedate

Unioncamere ed excelsiorienta a JOB&Orienta 2022

20.11.2022

Lauree umanistiche e sbocchi professionali: dati, pregiudizi e falsi miti

Competenze umanistiche e lavoro: una coppia che non funziona? Ecco cosa dicono i numeri.

18.11.2022

Lauree umanistiche e sbocchi professionali: dati, pregiudizi e falsi miti

18.11.2022

#datajob

Diplomati e assunzioni, due mondi che faticano a incontrarsi

AAA diplomati cercasi: una breve panoramica sui ruoli che le aziende faticano a trovare tra i diplomati.

14.11.2022

#datajob