Hai le competenze giuste per il tuo futuro lavorativo? Scoprilo con OrientaGame, il quiz di autovalutazione che ti aiuta a esplorare le tue passioni, attitudini, potenzialità. In più, su excelsiorienta trovi dati e trend per conoscere meglio il mondo delle professioni, un catalogo con tutti i percorsi formativi e molto altro ancora!

Esplora il mondo delle professioni

Scopri i percorsi di studio

OrientaGame

ITS Open Mic con Andrea Nuti, guida enoturistica

La rubrica ITS Open Mic ci porta alla scoperta di un’altra eccellenza del Made in Italy: il vino.

07.01.2024

ITS Open Mic con Andrea Nuti, guida enoturistica

07.01.2024

ITS Open Mic con Federica Augello, hospitality manager

Nuovo episodio della rubrica ITS Open Mic, che oggi ci porta alla scoperta dei percorsi dedicati al Made in Italy.

17.12.2023

ITS Open Mic con Federica Augello, hospitality manager

17.12.2023

ITS Open Mic con Luca Olimpio, software developer

Primo appuntamento per la rubrica ITS Open Mic, per ascoltare le testimonianze di chi ha frequentato gli Istituti Tecnici Superiori.

06.12.2023

ITS Open Mic con Luca Olimpio, software developer

06.12.2023

arrow-right-blue

Formazione secondaria di secondo grado: previsioni del mercato occupazionale 2023-2027

L’analisi del periodo 2023-2027 rivela un panorama variegato, in cui la stima del fabbisogno di lavoratori diplomati è pari a 1,9 milioni di unità.

20.11.2023

20.11.2023

#Job&Orienta

Al via la 32a edizione di JOB&Orienta

Il salone nazionale su orientamento, scuola, formazione e lavoro tornerà dal 22 al 25 novembre 2023 a Verona, con il coinvolgimento di Unioncamere. Focus tematico: "Orientamento Made in Italy".

06.11.2023

#Job&Orienta

Al via la 32a edizione di JOB&Orienta

06.11.2023

#trendoccupazionali

Report previsivo 2023-2027: nel prossimo quinquennio cresce il fabbisogno di lavoratori altamente istruiti

Cresce in Italia la domanda di professionisti altamente istruiti per il prossimo quinquennio. Il 34,3% delle nuove posizioni lavorative richiederà una laurea o un diploma ITS. Differenze significative tra settore pubblico e privato.

01.11.2023

#trendoccupazionali