Excelsior logo
Coesione
Unione Europea
Ministero del Lavoro
Union Camere
#excelsiorienta
#orientamento
#euroguidancemagazine

È online il nuovo numero di Euroguidance, con un articolo di approfondimento dedicato a excelsiorienta

Sul Magazine Euroguidance, la rivista dedicata agli operatori ed esperti dei sistemi della formazione e del lavoro, un approfondimento specifico sulla nuova piattaforma excelsiorienta.

10.01.2023

È online il nuovo numero di Euroguidance, con un articolo di approfondimento dedicato a excelsiorienta

Nella nuova edizione del Magazine Euroguidance, la rivista del Centro nazionale Euroguidance Italia per operatori ed esperti dei sistemi della formazione e del lavoro, è possibile trovare tutte le informazioni che riguardano excelsiorienta, la nuova webapp targata Unioncamere. Un passaggio doveroso per questo nuovo strumento dato che il tema della professionalizzazione dei servizi di orientamento e la valorizzazione digitale delle competenze è da sempre al centro degli interessi di Euroguidance. Nell’articolo è possibile trovare approfondimenti sugli obiettivi del progetto, le caratteristiche principali della webapp, gli strumenti e i percorsi messi a disposizione e i processi di realizzazione. 

Questa nuova piattaforma è stata ideata con l’intento di supportare studenti e studentesse nel difficile mondo dell’orientamento professionale. Presentato a Verona in occasione di JOB&Orienta 2022, il più importante salone italiano dedicato all’orientamento, alla scuola e al lavoro, questo nuovo spazio digitale ha l’obbiettivo di creare un collegamento sempre più forte tra le realtà che si occupano della formazione e il mondo del lavoro.  

Attraverso il monitoraggio delle prospettive e dei trend occupazionali futuri, grazie al punto di vista privilegiato della rete delle Camere di Commercio, l’ambizione è quella di rendere fruibili e accessibili tutti i dati raccolti dal sistema Excelsior ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie e degli istituti superiori. Così da permettere loro di indirizzare al meglio le proprie scelte formative e professionali.  

La piattaforma offre diversi strumenti per esplorare il mondo del lavoro in Italia e capire quali sono le professioni che meglio si adattano alle attitudini e alle passioni di uno studente o di una studentessa. Proprio per questa sua completezza funzionale, il portale si pone come sito di riferimento dell’intero processo di orientamento per questo target. 

Se vuoi scoprire tutte le funzionalità di excelsiorienta leggi l’articolo completo su https://skillon.anpal.gov.it/it/home o sul sito ANPAL https://www.anpal.gov.it/ 

Articoli collegati

#orientamento
#lavoro
#geolocalizzazione

Ricerca gli istituti scolastici più vicini a te grazie alla nuova funzionalità di Excelsiorienta

Con l'intento di offrire un servizio sempre più completo e mirato, Excelsiorienta ha implementato una nuova funzionalità: la possibilità di cercare direttamente gli istituti scolastici. Questa aggiunta apre nuove porte per gli studenti che desiderano trovare istituti che meglio corrispondano alle loro competenze e interessi.

01.04.2024

#lavoro
#occupazione
#orientamento

Sono online gli “Scenari previsionali sui fabbisogni professionali”

Le nuove tavole di dettaglio sul fabbisogno delle imprese italiane per i prossimi 5 anni offrono preziosi dati regione per regione, consentendo ai giovani di individuare le competenze più richieste dal mercato.

18.03.2024

#orientamento
#lavoro
#didacta2024

Didacta: excelsiorienta al centro di un seminario dedicato ai percorsi di orientamento

Il 22 marzo i dati del Sistema Informativo Excelsior saranno protagonisti a Didacta Italia 2024, con un appuntamento dedicato all’esplorazione di excelsiorienta e delle sue potenzialità.

14.03.2024

#orientamento
#lavoro
#didacta2024

Didacta Italia 2024: il futuro dell’istruzione in primo piano a Firenze

Didacta Italia anche nel 2024 risulta il punto d’incontro tra i soggetti che ruotano intorno alla scuola, alla formazione e all’orientamento. Tra le molte iniziative, il workshop curato da Unioncamere sulla Certificazione delle competenze che si terrà il 21/3.

06.03.2024

Coesione
Unione Europea
Ministero del Lavoro
Union Camere