11.01.2023
Lo storico Salone nazionale dell’orientamento ha chiuso i battenti facendo registrare numeri d’eccezione. La rassegna, promossa da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e del Merito e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con il patrocinio di Comune di Verona, Provincia di Verona e con la media partnership di Rai Cultura e Rai Scuola, ha attratto 45mila visitatori in presenza (aumento del 30% rispetto al 2021) e 37mila che hanno visitato online le vetrine virtuali degli espositori sul sito e seguito gli appuntamenti trasmessi in streaming.
Tre giornate di confronto e aggiornamento per operatori del settore, giovani e famiglie sui temi chiave dell’istruzione, della didattica e dei cambiamenti nel mondo del lavoro.
A vivacizzare il calendario tra convegni e dibattiti, seminari formativi e workshop tematici, sono intervenuti più di 400 relatori rappresentanti le oltre 400 realtà presenti al Salone.
I visitatori hanno avuto la possibilità di assistere, tra gli altri, agli interventi del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Marina Elvira Calderone e del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Momenti in cui si è trattato il ruolo di inclusione del lavoro, ma anche l’importanza del rafforzamento del sistema duale, attraverso una attenta applicazione e il sostegno di strumenti contrattuali come l’apprendistato. Senza dimenticare il ruolo importante e l’efficacia degli Istituti Tecnologici Superiori.
Anche Unioncamere ha portato il proprio contributo promuovendo il convegno “Storie di competenze: innovazione, formazione e certificazione delle competenze”, con il quale ha voluto ricordare il progetto di certificazione delle competenze avviato con le Camere di commercio di tutta Italia: una vera e propria certificazione camerale riconosciuta dalle imprese che lo studente può ottenere dopo aver svolto lo stage in azienda.
Articoli collegati
Future Talks con Alessandro Mele, Coordinatore Rete ITS Turismo
Sesto approfondimento per la rubrica Future Talks che ha lo scopo di guidare i giovani nella scelta del loro percorso formativo.
25.09.2023
Future Talks con Giorgio Spanevello, Direttore Generale ITS Academy Meccatronico Veneto
Quinto appuntamento per la rubrica Future Talks che ha lo scopo di guidare i giovani nella scelta del loro percorso formativo.
30.08.2023
Future Talks con Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria
Quarto appuntamento con la rubrica dedicata alle interviste a figure di rilievo del mondo camerale, per raccogliere il loro punto di vista su competenze, lavoro e imprenditorialità.
11.08.2023
Future Talks con Loretta Credaro, Presidente della Camera di Commercio di Sondrio
Terzo appuntamento con la rubrica dedicata alle interviste a figure di rilievo del mondo camerale, per raccogliere il loro punto di vista su competenze, lavoro e imprenditorialità.
03.08.2023