Excelsior logo
Coesione
Unione Europea
Ministero del Lavoro
Union Camere
#JOB&Orienta
#orientamento
#scuola
#lavoro

Excelsiorienta a JOB&Orienta 2022: ecco com’è andata

Tre giorni intensi per la 31° edizione della fiera veronese che si conferma un’ottima vetrina su scuola, formazione, lavoro. Vero punto di riferimento per giovani, famiglie e operatori del settore.

11.01.2023

Lo storico Salone nazionale dell’orientamento ha chiuso i battenti facendo registrare numeri d’eccezione. La rassegna, promossa da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e del Merito e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con il patrocinio di Comune di Verona, Provincia di Verona e con la media partnership di Rai Cultura e Rai Scuola, ha attratto 45mila visitatori in presenza (aumento del 30% rispetto al 2021) e 37mila che hanno visitato online le vetrine virtuali degli espositori sul sito e seguito gli appuntamenti trasmessi in streaming. 

Tre giornate di confronto e aggiornamento per operatori del settore, giovani e famiglie sui temi chiave dell’istruzione, della didattica e dei cambiamenti nel mondo del lavoro.

A vivacizzare il calendario tra convegni e dibattiti, seminari formativi e workshop tematici, sono intervenuti più di 400 relatori rappresentanti le oltre 400 realtà presenti al Salone. 

I visitatori hanno avuto la possibilità di assistere, tra gli altri, agli interventi del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Marina Elvira Calderone e del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Momenti in cui si è trattato il ruolo di inclusione del lavoro, ma anche l’importanza del rafforzamento del sistema duale, attraverso una attenta applicazione e il sostegno di strumenti contrattuali come l’apprendistato. Senza dimenticare il ruolo importante e l’efficacia degli Istituti Tecnologici Superiori.  

Anche Unioncamere ha portato il proprio contributo promuovendo il convegno “Storie di competenze: innovazione, formazione e certificazione delle competenze”, con il quale ha voluto ricordare il progetto di certificazione delle competenze avviato con le Camere di commercio di tutta Italia: una vera e propria certificazione camerale riconosciuta dalle imprese che lo studente può ottenere dopo aver svolto lo stage in azienda. 

Articoli collegati

#orientamento
#lavoro
#geolocalizzazione

Ricerca gli istituti scolastici più vicini a te grazie alla nuova funzionalità di Excelsiorienta

Con l'intento di offrire un servizio sempre più completo e mirato, Excelsiorienta ha implementato una nuova funzionalità: la possibilità di cercare direttamente gli istituti scolastici. Questa aggiunta apre nuove porte per gli studenti che desiderano trovare istituti che meglio corrispondano alle loro competenze e interessi.

01.04.2024

#lavoro
#occupazione
#orientamento

Sono online gli “Scenari previsionali sui fabbisogni professionali”

Le nuove tavole di dettaglio sul fabbisogno delle imprese italiane per i prossimi 5 anni offrono preziosi dati regione per regione, consentendo ai giovani di individuare le competenze più richieste dal mercato.

18.03.2024

#orientamento
#lavoro
#didacta2024

Didacta: excelsiorienta al centro di un seminario dedicato ai percorsi di orientamento

Il 22 marzo i dati del Sistema Informativo Excelsior saranno protagonisti a Didacta Italia 2024, con un appuntamento dedicato all’esplorazione di excelsiorienta e delle sue potenzialità.

14.03.2024

#orientamento
#lavoro
#didacta2024

Didacta Italia 2024: il futuro dell’istruzione in primo piano a Firenze

Didacta Italia anche nel 2024 risulta il punto d’incontro tra i soggetti che ruotano intorno alla scuola, alla formazione e all’orientamento. Tra le molte iniziative, il workshop curato da Unioncamere sulla Certificazione delle competenze che si terrà il 21/3.

06.03.2024

Coesione
Unione Europea
Ministero del Lavoro
Union Camere