Excelsior logo
Unioncamere
UE
PON SPAO
ANPAL
#JOB&Orienta
#orientamento
#scuola
#lavoro

Excelsiorienta a JOB&Orienta 2022: ecco com’è andata

Tre giorni intensi per la 31° edizione della fiera veronese che si conferma un’ottima vetrina su scuola, formazione, lavoro. Vero punto di riferimento per giovani, famiglie e operatori del settore.

11.01.2023

Lo storico Salone nazionale dell’orientamento ha chiuso i battenti facendo registrare numeri d’eccezione. La rassegna, promossa da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e del Merito e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con il patrocinio di Comune di Verona, Provincia di Verona e con la media partnership di Rai Cultura e Rai Scuola, ha attratto 45mila visitatori in presenza (aumento del 30% rispetto al 2021) e 37mila che hanno visitato online le vetrine virtuali degli espositori sul sito e seguito gli appuntamenti trasmessi in streaming. 

Tre giornate di confronto e aggiornamento per operatori del settore, giovani e famiglie sui temi chiave dell’istruzione, della didattica e dei cambiamenti nel mondo del lavoro.

A vivacizzare il calendario tra convegni e dibattiti, seminari formativi e workshop tematici, sono intervenuti più di 400 relatori rappresentanti le oltre 400 realtà presenti al Salone. 

I visitatori hanno avuto la possibilità di assistere, tra gli altri, agli interventi del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Marina Elvira Calderone e del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Momenti in cui si è trattato il ruolo di inclusione del lavoro, ma anche l’importanza del rafforzamento del sistema duale, attraverso una attenta applicazione e il sostegno di strumenti contrattuali come l’apprendistato. Senza dimenticare il ruolo importante e l’efficacia degli Istituti Tecnologici Superiori.  

Anche Unioncamere ha portato il proprio contributo promuovendo il convegno “Storie di competenze: innovazione, formazione e certificazione delle competenze”, con il quale ha voluto ricordare il progetto di certificazione delle competenze avviato con le Camere di commercio di tutta Italia: una vera e propria certificazione camerale riconosciuta dalle imprese che lo studente può ottenere dopo aver svolto lo stage in azienda. 

Articoli collegati

#occupazione
#lavoro
#digitale

Competenze digitali e trend occupazionali, pubblicato il nuovo volume di Unioncamere

Il volume "Competenze digitali - 2022" rileva che in Italia l’adozione delle tecnologie digitali da parte delle imprese è in continua crescita, ma rimane il grande problema delle competenze. Indispensabile un forte investimento in capitale umano dotato di competenze specialistiche.

15.05.2023

#occupazione
#lavoro
#PNRR

Mercato del lavoro in Italia: il fabbisogno occupazionale nei prossimi 5 anni sarà di 3,8 milioni di lavoratori

Il report sul fabbisogno occupazionale in Italia tra il 2023 e il 2027 prevede una ricerca di quasi 4 milioni di lavoratori da parte delle imprese e della Pubblica Amministrazione, di cui il 57% saranno dipendenti privati. Turismo e Commercio i comparti che avranno maggiore necessità di personale.

26.04.2023

#lavoro
#occupazione
#formazione

Le aziende ricercano laureati, senza trovarli: excelsiorienta intende aiutare a riempire questo divario

In continua crescita la domanda di personale laureato da parte delle aziende, ma nel 2022 il 47% di questi profili è risultato introvabile. Tra i titoli più ricercati troviamo quelli con indirizzo economico grazie a quasi 207mila entrate previste.

11.04.2023

#orientamento
#dati
#excelsiorienta

È tempo di aggiornare excelsiorienta. Caricati tutti i dati del 2022

excelsiorienta ha aggiornato il suo database con i più recenti dati sul mercato del lavoro, sui trend occupazionali e sulle figure professionali. Scoprili subito!

05.04.2023

Unioncamere
UE
PON SPAO
ANPAL