Excelsior logo
Coesione
Unione Europea
Repubblica Italiana
Anpal
Unioncamere
#excelsiorienta
#OrientaGame
#orientamento

Formazione e mondo del lavoro legati a doppio filo grazie a excelsiorienta

È online la nuova piattaforma di Unioncamere dedicata all’orientamento professionale degli studenti delle scuole medie e superiori.

21.11.2022

Si chiama excelsiorienta ed è la nuova piattaforma che Unioncamere ha ideato per aiutare studenti e studentesse a orientarsi nel mondo del lavoro. Un portale del Sistema Informativo Excelsior che si rivolge a due tipi di utenti: i ragazzi e le ragazze delle scuole medie e degli istituti superiori; e i genitori e gli insegnanti che sono chiamati a guidare i più giovani aiutandoli ad accrescere la loro consapevolezza sui percorsi formativi e professionali a loro disposizione.  

Il sito offre diversi strumenti per esplorare il mondo del lavoro italiano, alla ricerca delle professioni che meglio si adattano alle attitudini e alle passioni degli studenti di oggi.  

Con “Guida alla carriera”, l’utente ha a disposizione un database strutturato ed esaustivo di tutte le professionalità presenti sul mercato e di tutti i percorsi di studio che è possibile intraprendere per sviluppare il proprio potenziale.  

In parallelo, la sezione “Guida all’imprenditorialità” fornisce consigli, indicazioni e suggerimenti per chi fosse interessato a “mettersi in proprio”, approfondire le competenze dell’imprenditorialità e avviare una propria attività.  

Per individuare concretamente i valori, le attitudini e le competenze dei ragazzi, così da definire il percorso di studi o di carriera più adatto, è stato progettato OrientaGame. Un quiz di autovalutazione attraverso cui i ragazzi possono scoprire i propri punti di forza, riconoscere le proprie passioni e identificare le motivazioni che li spingono ad agire e a mettersi in gioco.  

Attraverso la risposta a gruppi di domande – formulate in modo rigoroso da un team di esperti – su Valori, Competenze e Attitudini, ognuno riceverà l’identikit della propria “personalità lavorativa”, grazie al quale potrà orientare le proprie scelte verso un futuro realmente in linea con le proprie caratteristiche.  

Lo stile del sito e il linguaggio adottati convergono verso una comunicazione colorata, fresca e dinamica, in grado di catturare l’attenzione dei ragazzi e stimolare la loro partecipazione. Tutto questo è disponibile su smartphone, tablet e pc. 

Articoli collegati

#orientamento
#unica
#lavoro
#occupazione

Orientamento: importanti nuovi strumenti a supporto di giovani e famiglie

Scopri “Che ci faccio col diploma?” e “Unica”: i due nuovi strumenti a disposizione di giovani e famiglie, alleati indispensabili per navigare il complesso scenario educativo e professionale con sicurezza e competenza.

30.01.2024

#orientamento
#lavoro
#occupazione
#iscrizioni

Iscrizione scuole superiori 2024: date e informazioni utili

Al via le iscrizioni all’anno scolastico 24/25. Ecco le indicazioni e gli strumenti che il Ministero mette a disposizione di genitori e famiglie.

17.01.2024

#ITSAcademy
#orientamento
#futuretalks

Future Talks con Alessandro Mele, Coordinatore Rete ITS Turismo

Sesto approfondimento per la rubrica Future Talks che ha lo scopo di guidare i giovani nella scelta del loro percorso formativo.

25.09.2023

#futuretalks
#orientamento
#ITS Academy

Future Talks con Giorgio Spanevello, Direttore Generale ITS Academy Meccatronico Veneto

Quinto appuntamento per la rubrica Future Talks che ha lo scopo di guidare i giovani nella scelta del loro percorso formativo.

30.08.2023

Coesione
Unione Europea
Repubblica Italiana
Anpal
Unioncamere