23.03.2023
Nella cornice della Fortezza da Basso di Firenze si è conclusa la tre giorni di Fiera Didacta Italia 2023 in cui circa 50mila visitatori hanno avuto l’occasione di partecipare ad eventi, workshop e presentazioni con focus sull’orientamento dei giovani e le possibilità di scelta per il loro futuro professionale. Docenti, dirigenti scolastici, operatori del settore scolastico e studenti hanno potuto apprezzare e seguire i 1413 eventi e 342 espositori dell’intera filiera della scuola che erano a loro disposizione, confermando il consolidamento di un format che risulta efficace.
Molto positiva e stimolante per i partecipanti la presenza dello stand Unioncamere/CCIAA Firenze. Oltre 120 persone si sono fermate per raccogliere informazioni utili e per partecipare ai convegni, durante i quali è stata presentata excelsiorienta. Assieme alle ultime innovazioni tecnologiche per l’istruzione, la piattaforma di Unioncamere ha giocato un ruolo importante nel confronto sul tema di come l’uso delle nuove tecnologie può incidere sull’apprendimento e sul percorso degli studenti.
In questo senso la manifestazione “si conferma sempre più come il luogo ideale in cui i docenti, provenienti da ogni parte d’Italia, hanno avuto l’opportunità di partecipare a percorsi formativi che hanno avuto come filo rosso il miglioramento del sistema educativo e l’innovazione didattica nelle scuole”, così la presidente di Indire Cristina Grieco a margine dell’evento.
Da segnalare dal punto di vista dei numeri, oltre alla partecipazione record, il forte ampliamento della community digitale che nel secondo giorno di Fiera ha toccato i 9mila follower e registrato un aumento di visite ai canali ufficiali fino al +351%.
Il grande riscontro per l’edizione di quest’anno di Didacta Italia spinge gli organizzatori a continuare sulla strada intrapresa, preparandosi per la prossima edizione nazionale che si svolgerà a Firenze dal 20 al 22 marzo 2024.
Articoli collegati
Formazione secondaria di secondo grado: previsioni del mercato occupazionale 2023-2027
L’analisi del periodo 2023-2027 rivela un panorama variegato, in cui la stima del fabbisogno di lavoratori diplomati è pari a 1,9 milioni di unità.
20.11.2023
Report previsivo 2023-2027: nel prossimo quinquennio cresce il fabbisogno di lavoratori altamente istruiti
Cresce in Italia la domanda di professionisti altamente istruiti per il prossimo quinquennio. Il 34,3% delle nuove posizioni lavorative richiederà una laurea o un diploma ITS. Differenze significative tra settore pubblico e privato.
01.11.2023
SNI: il nuovo portale di Unioncamere per gli imprenditori di domani
È arrivata la nuova piattaforma di Unioncamere “Servizio Nuove Imprese”, per tutti coloro che hanno l’intenzione di fare dell’imprenditorialità il proprio futuro lavorativo.
16.10.2023
Future Talks con Alessandro Mele, Coordinatore Rete ITS Turismo
Sesto approfondimento per la rubrica Future Talks che ha lo scopo di guidare i giovani nella scelta del loro percorso formativo.
25.09.2023