Excelsior logo
Coesione
Unione Europea
Ministero del Lavoro
Union Camere
#didactaitalia
#fiera
#orientamento
#lavoro

Grande successo per la Fiera Didacta Italia 2023 con oltre 50mila partecipanti

Triplicato il numero di visitatori rispetto al 2022 per la sesta edizione della Fiera Didacta Italia, tenutasi a Firenze con focus sui temi dell’orientamento scolastico e universitario. Ottimo riscontro per lo stand Unioncamere con la presentazione di excelsiorienta.

23.03.2023

Grande successo per la Fiera Didacta Italia 2023 con oltre 50mila partecipanti

Nella cornice della Fortezza da Basso di Firenze si è conclusa la tre giorni di Fiera Didacta Italia 2023 in cui circa 50mila visitatori hanno avuto l’occasione di partecipare ad eventi, workshop e presentazioni con focus sull’orientamento dei giovani e le possibilità di scelta per il loro futuro professionale. Docenti, dirigenti scolastici, operatori del settore scolastico e studenti hanno potuto apprezzare e seguire i 1413 eventi e 342 espositori dell’intera filiera della scuola che erano a loro disposizione, confermando il consolidamento di un format che risulta efficace.

Molto positiva e stimolante per i partecipanti la presenza dello stand Unioncamere/CCIAA Firenze. Oltre 120 persone si sono fermate per raccogliere informazioni utili e per partecipare ai convegni, durante i quali è stata presentata excelsiorienta. Assieme alle ultime innovazioni tecnologiche per l’istruzione, la piattaforma di Unioncamere ha giocato un ruolo importante nel confronto sul tema di come l’uso delle nuove tecnologie può incidere sull’apprendimento e sul percorso degli studenti.

In questo senso la manifestazione “si conferma sempre più come il luogo ideale in cui i docenti, provenienti da ogni parte d’Italia, hanno avuto l’opportunità di partecipare a percorsi formativi che hanno avuto come filo rosso il miglioramento del sistema educativo e l’innovazione didattica nelle scuole”, così la presidente di Indire Cristina Grieco a margine dell’evento.

Da segnalare dal punto di vista dei numeri, oltre alla partecipazione record, il forte ampliamento della community digitale che nel secondo giorno di Fiera ha toccato i 9mila follower e registrato un aumento di visite ai canali ufficiali fino al +351%.

Il grande riscontro per l’edizione di quest’anno di Didacta Italia spinge gli organizzatori a continuare sulla strada intrapresa, preparandosi per la prossima edizione nazionale che si svolgerà a Firenze  dal 20 al 22 marzo 2024.

Articoli collegati

#orientamento
#lavoro
#geolocalizzazione

Ricerca gli istituti scolastici più vicini a te grazie alla nuova funzionalità di Excelsiorienta

Con l'intento di offrire un servizio sempre più completo e mirato, Excelsiorienta ha implementato una nuova funzionalità: la possibilità di cercare direttamente gli istituti scolastici. Questa aggiunta apre nuove porte per gli studenti che desiderano trovare istituti che meglio corrispondano alle loro competenze e interessi.

01.04.2024

#lavoro
#occupazione
#orientamento

Sono online gli “Scenari previsionali sui fabbisogni professionali”

Le nuove tavole di dettaglio sul fabbisogno delle imprese italiane per i prossimi 5 anni offrono preziosi dati regione per regione, consentendo ai giovani di individuare le competenze più richieste dal mercato.

18.03.2024

#orientamento
#lavoro
#didacta2024

Didacta: excelsiorienta al centro di un seminario dedicato ai percorsi di orientamento

Il 22 marzo i dati del Sistema Informativo Excelsior saranno protagonisti a Didacta Italia 2024, con un appuntamento dedicato all’esplorazione di excelsiorienta e delle sue potenzialità.

14.03.2024

#orientamento
#lavoro
#didacta2024

Didacta Italia 2024: il futuro dell’istruzione in primo piano a Firenze

Didacta Italia anche nel 2024 risulta il punto d’incontro tra i soggetti che ruotano intorno alla scuola, alla formazione e all’orientamento. Tra le molte iniziative, il workshop curato da Unioncamere sulla Certificazione delle competenze che si terrà il 21/3.

06.03.2024

Coesione
Unione Europea
Ministero del Lavoro
Union Camere