Excelsior logo
Coesione
Unione Europea
Ministero del Lavoro
Union Camere
#orientamento
#lavoro
#newjobs
#trend2023

Il mondo professionale del 2023: quali saranno i nuovi trend occupazionali?

Tecnologie sempre più innovative, nuove esigenze da parte del mercato e delle aziende: il mondo del lavoro continua a trasformarsi velocemente. Ecco alcuni trend occupazionali che (probabilmente) emergeranno nel 2023.

19.01.2023

Il mondo professionale del 2023: quali saranno i nuovi trend occupazionali?

Nuove esigenze lavorative, innovazioni tecnologiche senza precedenti e molto altro ancora: negli ultimi anni, abbiamo visto il mondo intorno a noi cambiare molto velocemente. E anche dal punto di vista professionale gli scenari futuri presenteranno diverse novità, con alcune figure e settori che si stanno affermando sempre di più. Vediamo insieme di quali si tratta!  

L’innovazione digitale ha richiesto alle imprese di rinnovarsi attraverso l’impiego di nuove tecnologie e l’utilizzo di infrastrutture sempre più interconnesse, molte di queste basate sull’analisi dei dati. Ecco perché nel 2023 sarà sempre più necessario poter contare su figure professionali competenti nella raccolta, gestione e monitoraggio dei dati. 

Allo stesso modo, un’attenzione sempre più crescente sarà rivolta ai mestieri emergenti nell’ambito della sostenibilità ambientale. Si tratta dei cosiddetti Green Jobs, che rappresentano una nuova prospettiva d’impiego per chi intende sviluppare conoscenze trasversali e multidisciplinari orientate alla promozione della transizione verde. 

Accanto alla sostenibilità, il digitale. Anche nel 2023 continua la corsa di aziende e organizzazioni verso la produzione di beni e servizi “a misura” di smartphone. In questo scenario assumono sempre più importanza figure come i Digital Project Manager, profili ibridi in grado di unire competenze di Project Management e una conoscenza approfondita del mondo del web, dei social e dello sviluppo informatico. 

Sempre parlando di digitale, c’è un’altra sfida per le aziende del futuro: rispondere alle esigenze di una società i cui bisogni di acquisto sono irreversibilmente mutate. Cosa vuol dire? I business online e le piattaforme e-commerce rappresentano i nuovi paradigmi del tessuto imprenditoriale attuale e importantissimi saranno i futuri manager del commercio elettronico. 

Invece, tra le nuove figure professionali nella ristorazione ci sono i cosiddetti “esperti in gastronomia”, in grado di coniugare l’amore per la cucina con il proprio fiuto per gli affari e l’imprenditorialità. Il manager della ristorazione è una figura professionale emergente che crea, sviluppa e gestisce un’attività di business con una forte specializzazione nel settore dell’accoglienza, ricoprendo un ruolo di vertice nel top management della ristorazione italiana e valorizzando al massimo la cultura enogastronomica italiana. 

Queste sono solo alcune delle figure che saranno maggiormente richieste nel prossimo futuro. Come prepararsi al meglio? Be’ sicuramente può essere utile esplorare le professionalità maggiormente richieste dalle aziende, capire su quali competenze puntare per essere competitivi, capire quali percorsi di studio o formazione professionale ci sono a disposizione. Ti basta navigare su excelsiorienta per iniziare a orientarti nel mondo del lavoro e della formazione professionale: inizia subito! 

Articoli collegati

#orientamento
#lavoro
#geolocalizzazione

Ricerca gli istituti scolastici più vicini a te grazie alla nuova funzionalità di Excelsiorienta

Con l'intento di offrire un servizio sempre più completo e mirato, Excelsiorienta ha implementato una nuova funzionalità: la possibilità di cercare direttamente gli istituti scolastici. Questa aggiunta apre nuove porte per gli studenti che desiderano trovare istituti che meglio corrispondano alle loro competenze e interessi.

01.04.2024

#lavoro
#occupazione
#orientamento

Sono online gli “Scenari previsionali sui fabbisogni professionali”

Le nuove tavole di dettaglio sul fabbisogno delle imprese italiane per i prossimi 5 anni offrono preziosi dati regione per regione, consentendo ai giovani di individuare le competenze più richieste dal mercato.

18.03.2024

#orientamento
#lavoro
#didacta2024

Didacta: excelsiorienta al centro di un seminario dedicato ai percorsi di orientamento

Il 22 marzo i dati del Sistema Informativo Excelsior saranno protagonisti a Didacta Italia 2024, con un appuntamento dedicato all’esplorazione di excelsiorienta e delle sue potenzialità.

14.03.2024

#orientamento
#lavoro
#didacta2024

Didacta Italia 2024: il futuro dell’istruzione in primo piano a Firenze

Didacta Italia anche nel 2024 risulta il punto d’incontro tra i soggetti che ruotano intorno alla scuola, alla formazione e all’orientamento. Tra le molte iniziative, il workshop curato da Unioncamere sulla Certificazione delle competenze che si terrà il 21/3.

06.03.2024

Coesione
Unione Europea
Ministero del Lavoro
Union Camere