Il Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM) ha ufficialmente annunciato le modalità di presentazione delle domande di iscrizione per l'anno scolastico 2024/2025. A partire dal 18 gennaio 2024 e fino al 10 febbraio 2024, è possibile procedere con la registrazione attraverso la piattaforma Unica.

Le richieste di iscrizione online sono estese a tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, nonché ai percorsi di istruzione e formazione professionale.

Il termine ultimo per l'inoltro delle domande è fissato entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024, attraverso la nuova piattaforma digitale del MIM. L'accesso richiede l'utilizzo delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). L'App IO sarà, anche quest'anno, un valido strumento per monitorare l'intero processo di iscrizione.

A partire dal 18 gennaio, tutte le informazioni necessarie per completare con successo la procedura di iscrizione sono disponibili sull'home page di Unica.

Una volta effettuato l'accesso, gli utenti sono tenuti a seguire i seguenti passaggi: compilare la domanda, inoltrarla e successivamente seguire l'iter.

Dal prossimo anno scolastico, inoltre, saranno introdotte due nuove opportunità educative: il Liceo Made in Italy e il modello 4+2 per gli istituti tecnici e professionali. Gli studenti iscritti ai percorsi quadriennali nei tecnici e professionali avranno la possibilità di accedere ai percorsi formativi offerti dagli ITS Academy.

Il MIM specifica che è consentita una sola richiesta di iscrizione online per ogni studente, con la possibilità di indicare fino a due preferenze, nel caso in cui la prima scelta non dovesse avere disponibilità di posti per l'anno scolastico 2024/2025.

La Piattaforma Unica fornirà notifiche in tempo reale tramite posta elettronica e l'app IO riguardo eventuali variazioni di stato della domanda, permettendo agli utenti di monitorarne il percorso con facilità.

Sei alle prese con la scelta della scuola superioreApprofondisci su Excelsiorienta i percorsi di studio con cui acquisire le competenze utili al tuo futuro professionale.

ITS Open Mic con Andrea Nuti, guida enoturistica

La rubrica ITS Open Mic ci porta alla scoperta di un’altra eccellenza del Made in Italy: il vino.

07.01.2024