Excelsior logo
Coesione
Unione Europea
Ministero del Lavoro
Union Camere
#orientamento
#trendoccupazione
#excelsior

Lauree umanistiche e sbocchi professionali: dati, pregiudizi e falsi miti

Competenze umanistiche e lavoro: una coppia che non funziona? Ecco cosa dicono i numeri.

18.11.2022

Lauree umanistiche e sbocchi professionali: dati, pregiudizi e falsi miti

Ogni volta che si parla di lauree umanistiche molti sono scettici in relazione alle reali possibilità e opportunità lavorative esistenti. La maggior parte dei corsi come linguistica o lettere, anche se molto interessanti, vengono considerati poco calati nella realtà del mondo del lavoro: ma è ancora così?  

Grazie al Sistema Informativo Excelsior realizzato da Unioncamere e dall’ANPAL, una tra le maggiori fonti disponibili in Italia sul tema del mercato del lavoro, abbiamo a disposizione previsioni quinquennali sul fabbisogno occupazionale. Il modello consente di prevedere l’evoluzione dell’occupazione per 35 settori e di derivare il fabbisogno occupazionale per area professionale, livello di istruzione e principali indirizzi formativi.  

Chi non è convinto degli sbocchi professionali legati ai corsi di laurea in materie umanistiche può trovarvi un dato molto incoraggiante per il periodo 2022-2026. A fronte di una media annua di 12.400 neolaureati in ambito letterario, filosofico, storico e statistico, esiste un fabbisogno medio annuo, da parte delle aziende che sono sul mercato, di 14.700 lavoratori.  

Che cosa possiamo leggere da questi dati? Che i laureati in materie umanistiche saranno sempre più assorbiti dalle aziende perché, numeri a parte, posseggono alcune “qualità professionali” che agli altri laureati mancano. Gli studi in lettere o in filosofia, infatti, favoriscono lo sviluppo di una serie di soft skills che diventeranno sempre più indispensabili per trovare un’occupazione nel mercato di domani come creatività, flessibilità, problem solving, empatia, capacità di pensare fuori dagli schemi.  

La situazione è cambiata molto grazie all’avvento del digitale; infatti, le industrie del tech si stanno rivelando tra le più “affamate” di laureati in possesso delle competenze fornite dagli studi umanistici. Il motivo è legato alla tipologia di approccio che hanno i laureati in ambito umanistico e che può essere decisiva anche in settori che sembrano apparentemente poco interessati a questo genere di profilo. Per esempio, le facoltà umanistiche ti permettono di avere una cultura più ampia, molto utile sia dal punto di vista relazionale che lavorativo; oppure ti permettono di aumentare le capacità di comprensione e analisi, sviluppando un miglior pensiero critico che è indispensabile in tutti i ruoli e settori.  

Vuoi scoprire di più sulle lauree ad indirizzo umanistico, filosofico, storico e artistico? Puoi trovare le loro descrizioni, i principali sbocchi professionali e dove studiare tra le schede di excelsiorienta. 

Articoli collegati

#orientamento
#lavoro
#geolocalizzazione

Ricerca gli istituti scolastici più vicini a te grazie alla nuova funzionalità di Excelsiorienta

Con l'intento di offrire un servizio sempre più completo e mirato, Excelsiorienta ha implementato una nuova funzionalità: la possibilità di cercare direttamente gli istituti scolastici. Questa aggiunta apre nuove porte per gli studenti che desiderano trovare istituti che meglio corrispondano alle loro competenze e interessi.

01.04.2024

#lavoro
#occupazione
#orientamento

Sono online gli “Scenari previsionali sui fabbisogni professionali”

Le nuove tavole di dettaglio sul fabbisogno delle imprese italiane per i prossimi 5 anni offrono preziosi dati regione per regione, consentendo ai giovani di individuare le competenze più richieste dal mercato.

18.03.2024

#orientamento
#lavoro
#didacta2024

Didacta: excelsiorienta al centro di un seminario dedicato ai percorsi di orientamento

Il 22 marzo i dati del Sistema Informativo Excelsior saranno protagonisti a Didacta Italia 2024, con un appuntamento dedicato all’esplorazione di excelsiorienta e delle sue potenzialità.

14.03.2024

#orientamento
#lavoro
#didacta2024

Didacta Italia 2024: il futuro dell’istruzione in primo piano a Firenze

Didacta Italia anche nel 2024 risulta il punto d’incontro tra i soggetti che ruotano intorno alla scuola, alla formazione e all’orientamento. Tra le molte iniziative, il workshop curato da Unioncamere sulla Certificazione delle competenze che si terrà il 21/3.

06.03.2024

Coesione
Unione Europea
Ministero del Lavoro
Union Camere