Excelsior logo
Coesione
Unione Europea
Ministero del Lavoro
Union Camere
#lavoro
#occupazione
#formazione

Le aziende ricercano laureati, senza trovarli: excelsiorienta intende aiutare a riempire questo divario

In continua crescita la domanda di personale laureato da parte delle aziende, ma nel 2022 il 47% di questi profili è risultato introvabile. Tra i titoli più ricercati troviamo quelli con indirizzo economico grazie a quasi 207mila entrate previste.

11.04.2023

Le aziende ricercano laureati, senza trovarli: excelsiorienta intende aiutare a riempire questo divario

I dati mostrati dal Bollettino annuale 2022 del Sistema Informativo Excelsior realizzato da Unioncamere e Anpal non lasciano dubbi: parte del problema di occupazione che abbiamo nel nostro paese è strettamente legato alla scarsità di laureati e diplomati risultando infatti introvabili circa il 47% dei profili ricercati dalle aziende.

Nel 2022 secondo il bollettino è risultato che la domanda di laureati abbia superato le 780mila unità, arrivando a rappresentare il 15,1% del totale dei contratti che le imprese intendevano stipulare, in aumento di 1,4 punti percentuali rispetto al 2021. Purtroppo, quasi la metà dei profili è sembrato molto difficile da trovare.

“Il mancato incontro tra domanda e offerta è una delle grandi strozzature del mercato del lavoro italiano”, sottolinea il presidente di Unioncamere, Andrea Prete. “Anche per questo abbiamo lanciato nei mesi scorsi la piattaforma excelsiorienta, con l’obiettivo di aiutare gli studenti a conoscere e conoscersi per orientarsi meglio nel mondo del lavoro, in modo da scegliere il percorso di studi più adeguato alle proprie attitudini e alle esigenze delle imprese”.

Nel settore privato la domanda si è concentrata particolarmente sui diplomati: 1,5 milioni quelli ricercati durante lo scorso anno, il 29,7%, in calo di quasi 2 punti percentuali rispetto al 2021, quando la loro richiesta aveva raggiunto il 32,5%. In questo caso, la difficoltà di reperimento si attesta al 40%.

Per quanto riguarda i diplomati ITS invece la domanda è risultata leggermente in discesa, nello scorso anno infatti ha fatto segnare 52mila unità (1%), con una difficoltà di reperimento che supera la metà delle entrate: 56%.

Tra i titoli di studio i più difficili da reperire nel 2022 si elencano i laureati in indirizzo sanitario paramedico (con una difficoltà di reperimento del 65%), i laureati in ingegneria elettronica e dell’informazione (61%) e quelli in scienze matematiche, fisiche e informatiche (60%), i diplomati in elettronica ed elettrotecnica (60%) e quelli in meccanica, meccatronica ed energia (56%), i qualificati con indirizzo elettrico (57%).

Tra i profili più ricercati e richiesti nel 2022 troviamo quelli che hanno seguito un percorso di studi con indirizzo economico con 207mila entrate previste. Al secondo posto l’indirizzo insegnamento e formazione con 116mila ingressi previsti quindi l’indirizzo sanitario e paramedico (oltre 76mila ingressi previsti).

Se vuoi approfondire i dati emersi nel Bollettino annuale 2022 del Sistema Informativo Excelsior visita questo link.

Articoli collegati

#orientamento
#lavoro
#geolocalizzazione

Ricerca gli istituti scolastici più vicini a te grazie alla nuova funzionalità di Excelsiorienta

Con l'intento di offrire un servizio sempre più completo e mirato, Excelsiorienta ha implementato una nuova funzionalità: la possibilità di cercare direttamente gli istituti scolastici. Questa aggiunta apre nuove porte per gli studenti che desiderano trovare istituti che meglio corrispondano alle loro competenze e interessi.

01.04.2024

#lavoro
#occupazione
#orientamento

Sono online gli “Scenari previsionali sui fabbisogni professionali”

Le nuove tavole di dettaglio sul fabbisogno delle imprese italiane per i prossimi 5 anni offrono preziosi dati regione per regione, consentendo ai giovani di individuare le competenze più richieste dal mercato.

18.03.2024

#orientamento
#lavoro
#didacta2024

Didacta: excelsiorienta al centro di un seminario dedicato ai percorsi di orientamento

Il 22 marzo i dati del Sistema Informativo Excelsior saranno protagonisti a Didacta Italia 2024, con un appuntamento dedicato all’esplorazione di excelsiorienta e delle sue potenzialità.

14.03.2024

#orientamento
#lavoro
#didacta2024

Didacta Italia 2024: il futuro dell’istruzione in primo piano a Firenze

Didacta Italia anche nel 2024 risulta il punto d’incontro tra i soggetti che ruotano intorno alla scuola, alla formazione e all’orientamento. Tra le molte iniziative, il workshop curato da Unioncamere sulla Certificazione delle competenze che si terrà il 21/3.

06.03.2024

Coesione
Unione Europea
Ministero del Lavoro
Union Camere