Excelsior logo
Coesione
Unione Europea
Repubblica Italiana
Anpal
Unioncamere
#orientamento
#unica
#lavoro
#occupazione

Orientamento: importanti nuovi strumenti a supporto di giovani e famiglie

Scopri “Che ci faccio col diploma?” e “Unica”: i due nuovi strumenti a disposizione di giovani e famiglie, alleati indispensabili per navigare il complesso scenario educativo e professionale con sicurezza e competenza.

30.01.2024

Orientamento: importanti nuovi strumenti a supporto di giovani e famiglie

Nell'era digitale, la scelta del percorso formativo diventa sempre più cruciale per i giovani che si affacciano al mondo dell'istruzione e del lavoro. Per aiutarli in questa difficile scelta ecco due nuovi strumenti digitali: la pagina web "Che ci faccio col diploma?" targata Skuola.net in collaborazione con Unioncamere e la piattaforma "Unica" del Ministero dell'Istruzione e del Merito. 

 

“Che ci faccio col diploma?” è uno strumento a supporto delle ragazze e dei ragazzi che stanno finendo ora le scuole secondarie di primo grado e che si trovano di fronte alla difficile scelta di come proseguire gli studi. 

Grazie a Unioncamere e ai dati del Sistema Informativo Excelsior, li aiuta a comprendere l'importanza strategica del diploma nel mercato del lavoro, offrendo opportunità concrete. Contrariamente alle aspettative comuni, le aziende italiane dimostrano, infatti, un forte interesse nei confronti dei diplomati, spesso più che verso i laureati.  

Uno degli aspetti distintivi di “Che ci faccio col diploma?” è quello di mettere in luce le professioni post-diploma che le aziende ricercano ma che sono per loro difficili da trovare. Grazie all’enorme quantità di dati, la pagina offre anche una panoramica dettagliata dei possibili percorsi lavorativi disponibili per i diplomati, fornendo chiarezza su dove tali opportunità siano più richieste geograficamente. 

 

Sullo stesso solco si inserisce la piattaforma “Unica” che si pone come primo punto di accesso unificato ai servizi digitali destinati alle famiglie e agli studenti, facilitando al contempo le comunicazioni tra scuola e famiglia. Un focus particolare è rivolto all'orientamento, mediante l’uso di nuovi strumenti veicolati da docenti tutor che consentono agli studenti di scoprire e valorizzare i propri talenti, anche in relazione alle prospettive occupazionali previste nelle singole regioni per i diversi settori economici, per le professioni e per i titoli di studio, grazie ai dati del Sistema Informativo Excelsior messi a disposizione da Unioncamere. Il docente orientatore fornisce un sostegno concreto nell'individuazione del percorso più adatto, che sia universitario o professionale, per il futuro dei ragazzi. 

La portata di questa piattaforma si estende a oltre 10 mila scuole statali e paritarie, coinvolgendo più di 6,5 milioni di studenti, circa 8 milioni di genitori, delegati, tutori o responsabili genitoriali, e oltre 1 milione di professionisti impegnati quotidianamente nel mondo scolastico. 

 

Attraverso Unica, è possibile: 

  • Consultare informazioni e dati essenziali (le professioni più richieste dal mondo del lavoro nel 2023, l'andamento dei settori economici in termini di assunzioni programmate assieme alla retribuzione media annua, la distribuzione territoriale delle assunzioni programmate per settore economico)  
  • Accedere in modo organizzato e personalizzato a tutti i servizi digitali legati all'orientamento 
  • Monitorare agevolmente l'intero ciclo scolastico e i principali traguardi raggiunti tramite l'E-portfolio 
  • Interagire con il tutor scolastico e il docente orientatore, nuove figure introdotte dal Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM) per offrire supporto nelle scelte del percorso scolastico. 

 

Non perdere l’occasione e fatti aiutare dagli strumenti che sono a tua disposizione! Visita Che ci faccio col diploma? e Unica.

Articoli collegati

#occupazione
#lavoro
#tiktok
#giovani

Scuola e lavoro: le aziende “a caccia” di giovani diplomati

Secondo appuntamento con Skuola.net per scoprire quali sono i profili maggiormente “introvabili” da parte delle aziende.

14.02.2024

#occupazione
#tiktok
#lavoro
#giovani

Skuola.net porta i dati del Sistema Informativo Excelsior su TikTok

I diplomi sono molto richiesti nel mondo del lavoro e districarsi nelle scelte tra i vari indirizzi è importante. Scopri i reel informativi e la guida online pubblicati da Unioncamere in collaborazione con Skuola.net

07.02.2024

#orientamento
#lavoro
#occupazione
#iscrizioni

Iscrizione scuole superiori 2024: date e informazioni utili

Al via le iscrizioni all’anno scolastico 24/25. Ecco le indicazioni e gli strumenti che il Ministero mette a disposizione di genitori e famiglie.

17.01.2024

#ITS
#formazione
#lavoro

ITS Open Mic con Andrea Nuti, guida enoturistica

La rubrica ITS Open Mic ci porta alla scoperta di un’altra eccellenza del Made in Italy: il vino.

07.01.2024

Coesione
Unione Europea
Repubblica Italiana
Anpal
Unioncamere