Esplora il mondo delle professioni

Scopri i percorsi di studio

OrientaGame

Per approfondire

In questa sezione di excelsiorienta puoi trovare una selezione di link a siti web che ti possono aiutare nella scelta del percorso di studi o dell'ambito professionale che più si adattano alle tue passioni, attitudini e competenze.

hand picture

Vuoi saperne di più sull'andamento del mercato del lavoro?

Il Sistema Informativo Excelsior è una miniera di informazioni costantemente aggiornate utili a conoscere i fabbisogni occupazionali e professionali delle imprese. Offre bollettini mensili e annuali, dashboard interattive, una banca dati online e anche pubblicazioni tematiche.

SCOPRI DI PIÙ SUL SITO

Vuoi navigare nel mondo delle professioni?

Sulla sezione strumenti del sito dell'INAPP trovi un vasto panorama informativo in materia di professioni, fabbisogni professionali e occupazione. Un viaggio alla scoperta del variegato mondo del lavoro, seguendo percorsi strutturati (professioni, settori economici e territorio), strumenti di autovalutazione e altro ancora.

Vuoi conoscere meglio la scuola secondaria di secondo grado?

Il sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito è il tuo punto di partenza. Vi trovi informazioni dettagliate e ufficiali sulle diverse tipologie di scuole attraverso cui proseguire il tuo percorso formativo dopo la scuola media: Licei, Istituti Tecnici e Professionali e l'Istruzione e Formazione professionale.

Vuoi trovare la scuola secondaria più adatta a te?

Attraverso Scuola in Chiaro puoi scoprire tutto sugli istituti di istruzione secondaria: la loro posizione geografica, gli indirizzi di studio che ciascuno offre, il loro sito web e molte altre informazioni utili per supportarti nella scelta.

Vuoi scegliere la scuola che ti prepara meglio all'università o al mondo del lavoro?

Con Eduscopio scopri le scuole secondarie della tua zona che ti danno una marcia in più per affrontare l'università o il mondo del lavoro. Il sito presenta indicatori, rigorosi ma facili da consultare, per comparare le scuole in base ai risultati delle carriere universitarie e lavorative dei propri diplomati.

Vuoi saperne di più sull'offerta formativa degli ITS?

Gli Istituti Tecnici Superiori sono stati recentemente riorganizzati per offrirti una formazione post-diploma rivolta all'inserimento nel mondo del lavoro nei settori in cui più c'è richiesta di personale. Il nuovo sito del Sistema ITS ti permette di trovare l'istituto giusto per te, per settore professionale o su base geografica.

Vuoi trovare la facoltà giusta per te?

Su Universitaly hai l'università italiana a portata di click: il sito è una vera e propria porta d'ingresso che permette di entrare nel mondo dei corsi di laurea e istruzione superiore in Italia. È rivolto agli studenti e alle famiglie degli studenti che frequentano le scuole superiori e che devono scegliere l'università, o agli studenti universitari che vogliono continuare gli studi.

Vuoi approfondire le università che più ti interessano?

Il sito di Almalaurea ti aiuta a scegliere. A prendere le decisioni che riguardano il tuo futuro sulla base di informazioni accurate e affidabili. Dal diploma alla professione, passando per l'università e la formazione post-laurea, attraverso i dati e le ricerche del sistema Almalaurea.

Vuoi conoscere le competenze necessarie per il mondo del lavoro?

La Piattaforma Competenze e Lavoro presenta informazioni utili sui fabbisogni professionali delle imprese Italiane, sulle competenze necessarie per eseguire bene i compiti di una professione e i percorsi formativi universitari disponibili sul territorio nazionale.

Esplora il mondo delle professioni

Scopri i percorsi di studio