Excelsior logo
Coesione
Unione Europea
Repubblica Italiana
Anpal
Unioncamere
#occupazione
#tiktok
#lavoro
#giovani

Skuola.net porta i dati del Sistema Informativo Excelsior su TikTok

I diplomi sono molto richiesti nel mondo del lavoro e districarsi nelle scelte tra i vari indirizzi è importante. Scopri i reel informativi e la guida online pubblicati da Unioncamere in collaborazione con Skuola.net

07.02.2024

Oggi in Italia il mondo del lavoro richiede i diplomi di scuola superiore, riconoscendone il valore e la specificità in vari settori. Ma quali sono? Quali i più ricercati? Scopri queste ed altre importanti informazioni grazie ai reel informativi prodotti da Skuola.net e condivisi sui loro canali social. 

 

La collaborazione tra Unioncamere e Skuola.net rappresenta un passo ulteriore per parlare direttamente al pubblico delle studentesse e degli studenti. “Che ci faccio col diploma?” è una pagina web in grado di raggiungere, informare ed assistere i giovani che stanno scegliendo un percorso formativo, e contribuisce a creare un legame più stretto tra istituzioni e pubblico studentesco. 

Questa sinergia non solo offre una guida informativa, ma sottolinea anche l'impegno condiviso nel trasmettere informazioni cruciali e, attraverso nuovi canali come TikTok, rendere più capillare il passaggio di informazioni. 

 Skuola.net si sofferma sui dati estrapolati dall’ultimo rapporto "Diplomati e Lavoro" del Sistema Informativo Excelsior, in cui emerge che nel 2023 le assunzioni di diplomati hanno superato di tre volte quelle dei laureati. 

 

Il rapporto rivela che i diplomi di indirizzi legati all'amministrazione, finanza e marketing sono al vertice della lista dei più ricercati dalle imprese italiane. Le previsioni indicano 481.000 assunzioni nell'arco di un anno, sottolineando la crescente domanda per professionisti formati in questi settori. 

Al secondo posto della classifica troviamo i diplomati in turismo, enogastronomia e ospitalità, con una richiesta di circa 280.000 professionisti. Seguono gli indirizzi meccanica, meccatronica ed energia, con una previsione di circa 147.000 assunzioni. Questa graduatoria evidenzia la varietà di opportunità offerte da diverse aree di studio, ponendo gli studenti di fronte a un ampio ventaglio di scelte. 

 Grazie a “Che ci faccio col diploma?” i giovani possono trovare la scuola superiore più adatta alle proprie passioni e obiettivi ed essere sicuri di fare scelte che garantiscano loro maggiori possibilità di successo e realizzazione professionale. 

La piattaforma, grazie all'ampio database di dati, mette in luce le professioni post-diploma più ricercate dalle aziende, ma spesso difficili da individuare e fornisce una panoramica dettagliata dei possibili percorsi lavorativi disponibili per i diplomati, offrendo chiarezza su dove tali opportunità siano maggiormente richieste sul territorio italiano. 

 

Per saperne di più visita Checifacciocoldiploma.skuola.net.

Articoli collegati

#occupazione
#lavoro
#tiktok
#giovani

Scuola e lavoro: le aziende “a caccia” di giovani diplomati

Secondo appuntamento con Skuola.net per scoprire quali sono i profili maggiormente “introvabili” da parte delle aziende.

14.02.2024

#orientamento
#unica
#lavoro
#occupazione

Orientamento: importanti nuovi strumenti a supporto di giovani e famiglie

Scopri “Che ci faccio col diploma?” e “Unica”: i due nuovi strumenti a disposizione di giovani e famiglie, alleati indispensabili per navigare il complesso scenario educativo e professionale con sicurezza e competenza.

30.01.2024

#orientamento
#lavoro
#occupazione
#iscrizioni

Iscrizione scuole superiori 2024: date e informazioni utili

Al via le iscrizioni all’anno scolastico 24/25. Ecco le indicazioni e gli strumenti che il Ministero mette a disposizione di genitori e famiglie.

17.01.2024

#ITS
#formazione
#lavoro

ITS Open Mic con Andrea Nuti, guida enoturistica

La rubrica ITS Open Mic ci porta alla scoperta di un’altra eccellenza del Made in Italy: il vino.

07.01.2024

Coesione
Unione Europea
Repubblica Italiana
Anpal
Unioncamere