Excelsior logo
Coesione
Unione Europea
Ministero del Lavoro
Union Camere
#lavoro
#imprenditoria
#occupazione

SNI: il nuovo portale di Unioncamere per gli imprenditori di domani

È arrivata la nuova piattaforma di Unioncamere “Servizio Nuove Imprese”, per tutti coloro che hanno l’intenzione di fare dell’imprenditorialità il proprio futuro lavorativo.

16.10.2023

SNI: il nuovo portale di Unioncamere per gli imprenditori di domani

È nata “SNI – Servizio Nuove Imprese”, la piattaforma di Unioncamere e delle Camere di commercio che offre un supporto pratico a tutti coloro che hanno l’aspirazione di diventare imprenditori. 

 

Si calcola, infatti, che ogni anno in Italia ci siano più di 300mila persone che decidono di mettersi in proprio, con l’obiettivo di coronare il proprio sogno: dare vita a una nuova impresa. La piattaforma è progettata per accompagnare gli aspiranti imprenditori sin dalle primissime fasi del loro percorso.  

Che cosa c’è su sni.unioncamere.it? Tante informazioni utili per l’apertura di un’attività in proprio! E’ possibile sapere quali sono gli sportelli SNI della Camera di Commercio presenti in tutto il territorio nazionale, dove sono situati e le loro caratteristiche, leggere le notizie utili per chi vuole mettersi in proprio, vedere i video di nuove imprese e nuovi imprenditori che raccontano la propria storia ed anche due test per capire il proprio livello di preparazione e la spendibilità dell’idea imprenditoriale. Ma c’è di più.  

 

La piattaforma è anche un hub di informazione, formazione e assistenza tecnica alla creazione di impresa con servizi ad hoc come: 

• Seminari di prima sensibilizzazione, informazione e orientamento 

• Seminari di prima informazione di tipo specialistico 

• Colloqui di primo orientamento ed informazione al percorso imprenditoriale 

• Colloqui di approfondimento con l'Esperto Risponde 

• Percorsi di formazione e assistenza alla redazione del BP 

 

Le attività si svolgono online e live, cioè non sono pre-registrate, proprio per dare la possibilità ai partecipanti di interagire e dialogare con il formatore e tra di loro.  

 

La platea a cui si rivolge questo servizio è ampia, perché comprende tutti i profili che potrebbero vedere nello sbocco imprenditoriale una concreta possibilità di affermazione, come gli studenti dei percorsi di formazione secondari e universitari, ma anche ai Neet (Not in Education, Employment or Training); chi un lavoro da dipendente ce l’ha, ma intende cambiare vita e crearsi un proprio percorso, oppure quelle persone che un lavoro non co lo hanno, perché non lo trovano o lo hanno perso. 

 

Il portale SNI offre a tutti una grande occasione, quella di ricevere un supporto concreto in vista di un percorso lavorativo sfidante ma spesso anche complicato e accidentato, dove un sostegno da parte delle istituzioni può risultare molto utile, se non decisivo.  

 

Scopri il nuovo portale al link Home | SNI Servizio Nuove Imprese (unioncamere.it) 

Articoli collegati

#orientamento
#lavoro
#geolocalizzazione

Ricerca gli istituti scolastici più vicini a te grazie alla nuova funzionalità di Excelsiorienta

Con l'intento di offrire un servizio sempre più completo e mirato, Excelsiorienta ha implementato una nuova funzionalità: la possibilità di cercare direttamente gli istituti scolastici. Questa aggiunta apre nuove porte per gli studenti che desiderano trovare istituti che meglio corrispondano alle loro competenze e interessi.

01.04.2024

#lavoro
#occupazione
#orientamento

Sono online gli “Scenari previsionali sui fabbisogni professionali”

Le nuove tavole di dettaglio sul fabbisogno delle imprese italiane per i prossimi 5 anni offrono preziosi dati regione per regione, consentendo ai giovani di individuare le competenze più richieste dal mercato.

18.03.2024

#orientamento
#lavoro
#didacta2024

Didacta: excelsiorienta al centro di un seminario dedicato ai percorsi di orientamento

Il 22 marzo i dati del Sistema Informativo Excelsior saranno protagonisti a Didacta Italia 2024, con un appuntamento dedicato all’esplorazione di excelsiorienta e delle sue potenzialità.

14.03.2024

#orientamento
#lavoro
#didacta2024

Didacta Italia 2024: il futuro dell’istruzione in primo piano a Firenze

Didacta Italia anche nel 2024 risulta il punto d’incontro tra i soggetti che ruotano intorno alla scuola, alla formazione e all’orientamento. Tra le molte iniziative, il workshop curato da Unioncamere sulla Certificazione delle competenze che si terrà il 21/3.

06.03.2024

Coesione
Unione Europea
Ministero del Lavoro
Union Camere