06.11.2023
“Orientamento Made in Italy” è il focus tematico scelto per il salone JOB&Orienta 2023, arrivato alla sua 32a edizione. Dal 22 al 25 novembre si susseguiranno quattro giornate dedicate all’orientamento, alla scuola, alla formazione e al lavoro, che accoglieranno i visitatori nei padiglioni di Veronafiere presentando un’ampia rassegna espositiva e un articolato programma di appuntamenti e iniziative. Per il terzo anno, inoltre, JOB&Orienta integrerà le proposte in fiera con un ecosistema digitale interattivo, fruibile attraverso il sito ufficiale.
Promossa da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, la manifestazione vuole essere un’occasione di confronto e formazione per gli operatori del settore. Come ogni anno, la fiera si prefigge di accompagnare i ragazzi e le loro famiglie nella scelta del percorso formativo.
A dare corpo a JOB&Orienta l’ampia rassegna espositiva e un ricco programma di appuntamenti, per rispondere ai diversi pubblici di riferimento.
“Istruzione ed educazione” e “Università, formazione e lavoro” sono le due macro-aree espositive, strutturate in sei percorsi tematici: “Educazione, scuola e formazione docenti”, “Strumenti per la didattica”, “Lingue straniere, turismo e mobilità”, “Accademie e università”, “Lavoro e alta formazione” e “Formazione professionale”. Il palinsesto propone diversi format: convegni istituzionali e dibattiti, seminari formativi, workshop, incontri con esperti, laboratori, simulazioni e performance creative.
Al Salone sarà presente Unioncamere e sarà l’occasione perfetta per fare il bilancio di excelsiorienta ad un anno dal suo lancio, e per raccogliere feedback, indicazioni e consigli per migliorare uno strumento che ha già aiutato tanti giovani a scegliere il proprio percorso formativo.
Di seguito il programma degli eventi targati Unioncamere:
22 novembre 2023
Ore 12.00 excelsiorienta, l’app del Sistema camerale per l’orientamento degli studenti
Ore 14.00 La collaborazione Unioncamere - ITS Italia per la competitività del Made in Italy
Ore 15.00 Competenze di cittadinanza per le transizioni e il futuro. Un modello di certificazione promosso dal Sistema camerale
23 novembre 2023
Ore 09.30 Certificazione delle competenze in PCTO e competitività del Made in Italy. Presentazione dei risultati per i settori meccatronica, turismo, tessile-abbigliamento-moda
Ore 13.00 Competenze imprenditive: dal caso agrario-agroindustria un modello per la crescita del capitale umano
Ore 15.00 Grande evento su “Storie di alternanza e competenze” Premiazione dei progetti vincitori della sesta edizione del Premio Unioncamere, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito
Per maggiori informazioni sul programma Unioncamere, visita il sito JOB&Orienta.
Articoli collegati
Formazione secondaria di secondo grado: previsioni del mercato occupazionale 2023-2027
L’analisi del periodo 2023-2027 rivela un panorama variegato, in cui la stima del fabbisogno di lavoratori diplomati è pari a 1,9 milioni di unità.
20.11.2023
Report previsivo 2023-2027: nel prossimo quinquennio cresce il fabbisogno di lavoratori altamente istruiti
Cresce in Italia la domanda di professionisti altamente istruiti per il prossimo quinquennio. Il 34,3% delle nuove posizioni lavorative richiederà una laurea o un diploma ITS. Differenze significative tra settore pubblico e privato.
01.11.2023
SNI: il nuovo portale di Unioncamere per gli imprenditori di domani
È arrivata la nuova piattaforma di Unioncamere “Servizio Nuove Imprese”, per tutti coloro che hanno l’intenzione di fare dell’imprenditorialità il proprio futuro lavorativo.
16.10.2023
Università e ITS: 5 consigli pratici per aiutarti a scegliere
La scelta del giusto percorso formativo dopo la scuola superiore è fondamentale per dare forma alla propria carriera futura. Per questo abbiamo riassunto 5 consigli pratici che possono essere molto utili di fronte a un bivio così delicato.
21.07.2023