Excelsior logo
#Job&Orienta
#formazione

Al via la 32a edizione di JOB&Orienta

Il salone nazionale su orientamento, scuola, formazione e lavoro tornerà dal 22 al 25 novembre 2023 a Verona, con il coinvolgimento di Unioncamere. Focus tematico: "Orientamento Made in Italy".

06.11.2023

Al via la 32a edizione di JOB&Orienta

“Orientamento Made in Italy” è il focus tematico scelto per il salone JOB&Orienta 2023, arrivato alla sua 32a edizione. Dal 22 al 25 novembre si susseguiranno quattro giornate dedicate all’orientamento, alla scuola, alla formazione e al lavoro, che accoglieranno i visitatori nei padiglioni di Veronafiere presentando un’ampia rassegna espositiva e un articolato programma di appuntamenti e iniziative. Per il terzo anno, inoltre, JOB&Orienta integrerà le proposte in fiera con un ecosistema digitale interattivo, fruibile attraverso il sito ufficiale.

Promossa da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, la manifestazione vuole essere un’occasione di confronto e formazione per gli operatori del settore. Come ogni anno, la fiera si prefigge di accompagnare i ragazzi e le loro famiglie nella scelta del percorso formativo.

A dare corpo a JOB&Orienta l’ampia rassegna espositiva e un ricco programma di appuntamenti, per rispondere ai diversi pubblici di riferimento.

“Istruzione ed educazione” e “Università, formazione e lavoro” sono le due macro-aree espositive, strutturate in sei percorsi tematici: “Educazione, scuola e formazione docenti”, “Strumenti per la didattica”, “Lingue straniere, turismo e mobilità”, “Accademie e università”, “Lavoro e alta formazione” e “Formazione professionale”. Il palinsesto propone diversi format: convegni istituzionali e dibattiti, seminari formativi, workshop, incontri con esperti, laboratori, simulazioni e performance creative.

Al Salone sarà presente Unioncamere  e sarà l’occasione perfetta per fare il bilancio di excelsiorienta ad un anno dal suo lancio, e per raccogliere feedback, indicazioni e consigli per migliorare uno strumento che ha già aiutato tanti giovani a scegliere il proprio percorso formativo.

Di seguito il programma degli eventi targati Unioncamere:

22 novembre 2023

Ore 12.00 excelsiorienta, l’app del Sistema camerale per l’orientamento degli studenti

Ore 14.00 La collaborazione Unioncamere - ITS Italia per la competitività del Made in Italy

Ore 15.00 Competenze di cittadinanza per le transizioni e il futuro. Un modello di certificazione promosso dal Sistema camerale

23 novembre 2023

Ore 09.30 Certificazione delle competenze in PCTO e competitività del Made in Italy. Presentazione dei risultati per i settori meccatronica, turismo, tessile-abbigliamento-moda

Ore 13.00 Competenze imprenditive: dal caso agrario-agroindustria un modello per la crescita del capitale umano

Ore 15.00 Grande evento su “Storie di alternanza e competenze” Premiazione dei progetti vincitori della sesta edizione del Premio Unioncamere, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito

Per maggiori informazioni sul programma Unioncamere, visita il sito JOB&Orienta.

Articoli collegati

#orientamento

Sono online gli “Scenari previsionali sui fabbisogni professionali”

Le nuove tavole di dettaglio sul fabbisogno delle imprese italiane per i prossimi 5 anni offrono preziosi dati regione per regione, consentendo ai giovani di individuare le competenze più richieste dal mercato.

18.03.2024

#tiktok
#giovani

Scuola e lavoro: le aziende “a caccia” di giovani diplomati

Secondo appuntamento con Skuola.net per scoprire quali sono i profili maggiormente “introvabili” da parte delle aziende.

14.02.2024

#tiktok
#giovani

Skuola.net porta i dati del Sistema Informativo Excelsior su TikTok

I diplomi sono molto richiesti nel mondo del lavoro e districarsi nelle scelte tra i vari indirizzi è importante. Scopri i reel informativi e la guida online pubblicati da Unioncamere in collaborazione con Skuola.net

07.02.2024

#orientamento
#unica
#occupazione

Orientamento: importanti nuovi strumenti a supporto di giovani e famiglie

Scopri “Che ci faccio col diploma?” e “Unica”: i due nuovi strumenti a disposizione di giovani e famiglie, alleati indispensabili per navigare il complesso scenario educativo e professionale con sicurezza e competenza.

30.01.2024

Coesione