Approfondisci i percorsi di studio con cui acquisire le competenze necessarie per la professione dei tuoi sogni! Scegli prima di tutto il livello, quindi esplora gli indirizzi di studio nazionali o regionali.
Il sistema della IeFP fa parte del secondo ciclo di istruzione, assieme a Licei, Istituti Tecnici e Istituti Professionali, ed è di competenza regionale. Propone percorsi di durata compresa tra 3 e 4 anni,finalizzati al conseguimento – rispettivamente – di qualifiche e diplomi professionali, riconosciuti e spendibili a livello nazionale e comunitario.
Fanno parte della scuola secondaria di secondo grado (assieme ai licei). Gli istituti tecnici propongono un numero limitato di ampi indirizzi, collegati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del paese. Gli istituti professionali formano gli studenti ad arti, mestieri e professioni strategici per l’economia del paese. Conseguito il diploma, è possibile proseguire verso indirizzi di studio successivi, come Lauree o ITS Academy.
Fanno parte della scuola secondaria di secondo grado (assieme agli Istituti Tecnici e Professionali). Gli indirizzi di studio liceali hanno durata generalmente di 5 anni e forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà. Conseguito il diploma, è possibile proseguire verso indirizzi di studio successivi, come Lauree o ITS Academy.
Il percorso universitario si suddivide in due cicli, ognuno con un diverso livello di formazione: al termine del primo si consegue il diploma di Laurea o Laurea triennale; con il completamento del secondo ciclo si ottiene la Laurea Magistrale o specialistica. Requisito d’accesso è il diploma di scuola secondaria superiore per le Lauree di 1° ciclo e per le Lauree Magistrali a ciclo unico. È necessario il titolo di Laurea per la Laurea Magistrale di 2° ciclo.