Matematici, statistici, analisti dei dati e professioni assimilate

Descrizione

Le professioni classificate in questa categoria conducono ricerche su concetti e teorie fondamentali della matematica, della scienza attuariale e della statistica, incrementano la conoscenza scientifica in materia, applicano le relative teorie e tecniche per raccogliere, analizzare e sintetizzare informazioni, per definire modelli di interpretazione dei dati, per individuare soluzioni matematiche e statistiche da adottare nei vari settori della produzione di beni e servizi e della stessa ricerca scientifica. Hanno altresì conoscenze e competenze nei metodi di analisi di grandi quantità di dati, e nelle tecniche di apprendimento automatico e profondo.

Questa professione contiene le seguenti figure

- Attuario

Matematici

Conducono ricerche su concetti e teorie fondamentali della matematica, incrementano la conoscenza scientifica in materia, applicano le relative teorie e tecniche per individuare soluzioni matematiche da adottare nei vari settori della produzione di beni e servizi e della stessa ricerca scientifica.

Approfondisci

Statistici

Conducono ricerche su concetti e teorie fondamentali della scienza attuariale e della statistica, incrementano la conoscenza scientifica in materia, applicano le relative teorie e tecniche per raccogliere, analizzare e sintetizzare informazioni, per definire modelli di interpretazione dei dati, per individuare soluzioni statistiche da adottare nei vari settori della produzione di beni e servizi e della stessa ricerca scientifica. L'esercizio della professione di Attuario ਠregolato dalle leggi dello Stato.

Approfondisci

Scegli una regione

Posizioni di lavoro offerte dalle imprese

Quante offerte di lavoro sono aperte ai giovani?

La percentuale di posizioni aperte in cui l'impresa richiede persone con meno di 30 anni sul totale delle entrate della professione

67%

Retribuzione

La retribuzione annua lorda media per questa professione è di circa:

31.500 €

Il valore è espresso in termini di RAL ovverosia di Retribuzione Annua Lorda, ed è una media delle retribuzioni lorde pagate dalle aziende o dalle organizzazioni per i mestieri che fanno parte di questa area professionale. Il valore è calcolato sull'intero territorio nazionale. Il dato riportato è riferito all'anno 2021, fonte INPS.

Trend occupazionale

Il numero delle posizioni di lavoro offerte dalle imprese è in aumento

2019
380 assunzioni
1,460 assunzioni
2023

Difficoltà di reperimento

Difficoltà delle aziende nel trovare candidati adatti

Le aziende che assumono per questa professione dichiarano di avere una difficoltà medio-alta nel trovare candidati adatti.
Quindi, se dovessi scegliere questo ambito, preparandoti nel modo adatto potresti trovare lavoro senza grandi difficoltà.

medio-alta

Studi e competenze

Livello di studio richiesto dalle aziende

0%Obbligo
0%Formazione professionale
0%Diploma secondario
100%Titolo Universitario o ITS

Livello delle competenze richieste dalle aziende

alto
Informatica / Matematica
alto
Digital
alto
Applicare tecnologie 4.0
alto
Problem solving
alto
Flessibilità e adattamento
medio
Lavorare in gruppo
basso
Capacità comunicative
basso
Lingue straniere
basso
Lavorare in autonomia
basso
Attitudine al green

Orienta il tuo futuro
Scopri chi sei.

Conosci i tuoi valori,
le tue attitudini, le tue competenze.