Le professioni classificate in questa categoria assistono gli specialisti nel promuovere le attività di mercato di un’impresa o di un’organizzazione e nella creazione presso il pubblico di un’immagine positiva della stessa, ovvero applicano e seguono procedure per programmare e attivare promozioni e campagne pubblicitarie di diverso genere e su vari mezzi; ricercano, selezionano, raccolgono e sistematizzano materiale informativo e pubblicitario favorevole; seguono procedure per organizzare e sponsorizzare eventi di particolare importanza e visibilità non direttamente collegati alla promozione pubblicitaria. | ||
Le professioni classificate in questa categoria assistono gli specialisti nel promuovere le attività di mercato di un’impresa o di un’organizzazione e nella creazione presso il pubblico di un’immagine positiva della stessa, ovvero applicano e seguono procedure per programmare e attivare promozioni e campagne pubblicitarie di diverso genere e su vari mezzi; ricercano, selezionano, raccolgono e sistematizzano materiale informativo e pubblicitario favorevole; seguono procedure per organizzare e sponsorizzare eventi di particolare importanza e visibilità non direttamente collegati alla promozione pubblicitaria.
Tecnici della pubblicità
Assistono gli specialisti nel promuovere le attività di mercato di un'impresa o di un'organizzazione...
Espandi
Tecnici delle pubbliche relazioni
Assistono gli specialisti nel ricercare, selezionare, raccogliere e sistematizzare materiale pubblic...
Espandi
Descrizione
Le professioni classificate in questa categoria assistono gli specialisti nel promuovere le attività di mercato di un’impresa o di un’organizzazione e nella creazione presso il pubblico di un’immagine positiva della stessa, ovvero applicano e seguono procedure per programmare e attivare promozioni e campagne pubblicitarie di diverso genere e su vari mezzi; ricercano, selezionano, raccolgono e sistematizzano materiale informativo e pubblicitario favorevole; seguono procedure per organizzare e sponsorizzare eventi di particolare importanza e visibilità non direttamente collegati alla promozione pubblicitaria. | ||
Le professioni classificate in questa categoria assistono gli specialisti nel promuovere le attività di mercato di un’impresa o di un’organizzazione e nella creazione presso il pubblico di un’immagine positiva della stessa, ovvero applicano e seguono procedure per programmare e attivare promozioni e campagne pubblicitarie di diverso genere e su vari mezzi; ricercano, selezionano, raccolgono e sistematizzano materiale informativo e pubblicitario favorevole; seguono procedure per organizzare e sponsorizzare eventi di particolare importanza e visibilità non direttamente collegati alla promozione pubblicitaria.
Tecnici della pubblicità
Assistono gli specialisti nel promuovere le attività di mercato di un'impresa o di un'organizzazione...
Espandi
Tecnici delle pubbliche relazioni
Assistono gli specialisti nel ricercare, selezionare, raccogliere e sistematizzare materiale pubblic...
Espandi
Dati sul lavoro
Difficoltà delle aziende nel trovare candidati adatti
Le aziende hanno poche difficoltà nell’assumere per questa professione. Vuol dire che, rispetto ai posti di lavoro disponibili, ci sono molti candidati che potrebbero farti concorrenza se volessi scegliere questa carriera.
Quante offerte di lavoro sono aperte ai giovani?
La percentuale di posizioni aperte, per questa professione, in cui l'impresa richiede persone con meno di 30 anni
Trend occupazionale
Dal 2018 il numero delle offerte di lavoro è diminuito del -4%
Retribuzione
La retribuzione annua lorda media per questa professione è di circa:
26.800 €
30.100 €
Difficoltà delle aziende nel trovare candidati adatti
Le aziende hanno poche difficoltà nell’assumere per questa professione. Vuol dire che, rispetto ai posti di lavoro disponibili, ci sono molti candidati che potrebbero farti concorrenza se volessi scegliere questa carriera.
Quante offerte di lavoro sono aperte ai giovani?
La percentuale di posizioni aperte, per questa professione, in cui l'impresa richiede persone con meno di 30 anni
Trend occupazionale
Dal 2018 il numero delle offerte di lavoro è diminuito del -4%
Reddito
Il reddito medio di questa professione nel 2022 è di circa
26.800 €
30.100 €
Studi e competenze
Livello di studio richiesto dalle aziende
Le aziende chiedono competenze in:
Percorsi di studio collegati
PROFESSIONE
Indirizzo turismo, enogastronomia e ospitalità
DESCRIZIONE
Istituti tecnici
PROFESSIONE
Indirizzo amministrazione, finanza e marketing
DESCRIZIONE
Istituti tecnici
PROFESSIONE
Indirizzo liceale (classico, scientifico, scienze umane)
DESCRIZIONE
Licei
PROFESSIONE
Indirizzo umanistico, filosofico, storico e artistico
DESCRIZIONE
Lauree
PROFESSIONE
Nuove tecnologie per il made in Italy - sistema casa
DESCRIZIONE
ITS
PROFESSIONE
Tecnologie della informazione e della comunicazione
DESCRIZIONE
ITS
PROFESSIONE
Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali
DESCRIZIONE
ITS
PROFESSIONE
Nuove tecnologie per il made in Italy - marketing e sostenibilità
DESCRIZIONE
ITS