Excelsior logo
Coesione
Unione Europea
Repubblica Italiana
Anpal
Unioncamere

Tecnici della pubblicità e delle pubbliche relazioniTecnici della pubblicità e delle pubbliche relazioni

Descrizione

Dati sul lavoro

Studi e competenze

Settore

Le professioni classificate in questa categoria assistono gli specialisti nel promuovere le attività di mercato di un’impresa o di un’organizzazione e nella creazione presso il pubblico di un’immagine positiva della stessa, ovvero applicano e seguono procedure per programmare e attivare promozioni e campagne pubblicitarie di diverso genere e su vari mezzi; ricercano, selezionano, raccolgono e sistematizzano materiale informativo e pubblicitario favorevole; seguono procedure per organizzare e sponsorizzare eventi di particolare importanza e visibilità non direttamente collegati alla promozione pubblicitaria.

Tecnici della pubblicità

Assistono gli specialisti nel promuovere le attività di mercato di un'impresa o di un'organizzazione...

Espandi

Tecnici delle pubbliche relazioni

Assistono gli specialisti nel ricercare, selezionare, raccogliere e sistematizzare materiale pubblic...

Espandi

Le professioni classificate in questa categoria assistono gli specialisti nel promuovere le attività di mercato di un’impresa o di un’organizzazione e nella creazione presso il pubblico di un’immagine positiva della stessa, ovvero applicano e seguono procedure per programmare e attivare promozioni e campagne pubblicitarie di diverso genere e su vari mezzi; ricercano, selezionano, raccolgono e sistematizzano materiale informativo e pubblicitario favorevole; seguono procedure per organizzare e sponsorizzare eventi di particolare importanza e visibilità non direttamente collegati alla promozione pubblicitaria.

Scopri di più sulle caratteristiche di questa professione attraverso il sito di Inapp.

Approfondisci

Tecnici della pubblicità

Assistono gli specialisti nel promuovere le attività di mercato di un'impresa o di un'organizzazione...

Espandi

Approfondisci

Tecnici delle pubbliche relazioni

Assistono gli specialisti nel ricercare, selezionare, raccogliere e sistematizzare materiale pubblic...

Espandi

Le professioni classificate in questa categoria assistono gli specialisti nel promuovere le attività di mercato di un’impresa o di un’organizzazione e nella creazione presso il pubblico di un’immagine positiva della stessa, ovvero applicano e seguono procedure per programmare e attivare promozioni e campagne pubblicitarie di diverso genere e su vari mezzi; ricercano, selezionano, raccolgono e sistematizzano materiale informativo e pubblicitario favorevole; seguono procedure per organizzare e sponsorizzare eventi di particolare importanza e visibilità non direttamente collegati alla promozione pubblicitaria.

Tecnici della pubblicità

Assistono gli specialisti nel promuovere le attività di mercato di un'impresa o di un'organizzazione...

Espandi

Tecnici delle pubbliche relazioni

Assistono gli specialisti nel ricercare, selezionare, raccogliere e sistematizzare materiale pubblic...

Espandi

Le professioni classificate in questa categoria assistono gli specialisti nel promuovere le attività di mercato di un’impresa o di un’organizzazione e nella creazione presso il pubblico di un’immagine positiva della stessa, ovvero applicano e seguono procedure per programmare e attivare promozioni e campagne pubblicitarie di diverso genere e su vari mezzi; ricercano, selezionano, raccolgono e sistematizzano materiale informativo e pubblicitario favorevole; seguono procedure per organizzare e sponsorizzare eventi di particolare importanza e visibilità non direttamente collegati alla promozione pubblicitaria.

Scopri di più sulle caratteristiche di questa professione attraverso il sito di Inapp.

Approfondisci

Tecnici della pubblicità

Assistono gli specialisti nel promuovere le attività di mercato di un'impresa o di un'organizzazione...

Espandi

Tecnici delle pubbliche relazioni

Assistono gli specialisti nel ricercare, selezionare, raccogliere e sistematizzare materiale pubblic...

Espandi

Area

Difficoltà delle aziende nel trovare candidati adatti

Le aziende che assumono per questa professione dichiarano di avere una difficoltà media nel trovare candidati adatti. Con la giusta preparazione e il giusto CV potresti avere buone possibilità di collocarti in questo ambito.

Quante offerte di lavoro sono aperte ai giovani?

La percentuale di posizioni aperte, per questa professione, in cui l'impresa richiede persone con meno di 30 anni

33%

Trend occupazionale

Dal 2019 il numero delle offerte di lavoro è diminuito del -20%

-20%20225020 assunzioni20196300 assunzioni

Retribuzione

La retribuzione annua lorda media per questa professione è di circa:

26.800


30.700

Difficoltà delle aziende nel trovare candidati adatti

Le aziende che assumono per questa professione dichiarano di avere una difficoltà media nel trovare candidati adatti. Con la giusta preparazione e il giusto CV potresti avere buone possibilità di collocarti in questo ambito.

Quante offerte di lavoro sono aperte ai giovani?

La percentuale di posizioni aperte, per questa professione, in cui l'impresa richiede persone con meno di 30 anni

33%

Trend occupazionale

Dal 2019 il numero delle offerte di lavoro è diminuito del -20%

-20%20225020 assunzioni20196300 assunzioni

Reddito

La retribuzione annua lorda media per questa professione è di circa:

26.800


30.700

Livello di studio richiesto dalle aziende

0%

Obbligo

0%

Formazione professionale

39%

Diploma secondario

9%

ITS

50%

Titolo Universitario

Le aziende chiedono competenze in:

Percorsi di studio collegati

Indirizzo artistico (liceo)

Licei

Indirizzo agrario, agroalimentare e agroindustria

Istituti tecnici

Indirizzo liceale (classico, scientifico, scienze umane)

Licei

Indirizzo grafica e comunicazione

Istituti tecnici

Indirizzo amministrazione, finanza e marketing

Istituti tecnici

Indirizzo elettronica ed elettrotecnica

Istituti tecnici

Indirizzo meccanica, meccatronica ed energia

Istituti tecnici

Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali

ITS

Nuove tecnologie per il made in Italy - marketing e sostenibilità

ITS

Tecnologie della informazione e della comunicazione

ITS

Percorsi di studio collegati

PROFESSIONE

Indirizzo artistico (liceo)


DESCRIZIONE

Licei

VISUALIZZA PERCORSO DI STUDI

PROFESSIONE

Indirizzo agrario, agroalimentare e agroindustria


DESCRIZIONE

Istituti tecnici

VISUALIZZA PERCORSO DI STUDI

PROFESSIONE

Indirizzo liceale (classico, scientifico, scienze umane)


DESCRIZIONE

Licei

VISUALIZZA PERCORSO DI STUDI

PROFESSIONE

Indirizzo grafica e comunicazione


DESCRIZIONE

Istituti tecnici

VISUALIZZA PERCORSO DI STUDI

PROFESSIONE

Indirizzo amministrazione, finanza e marketing


DESCRIZIONE

Istituti tecnici

VISUALIZZA PERCORSO DI STUDI

PROFESSIONE

Indirizzo elettronica ed elettrotecnica


DESCRIZIONE

Istituti tecnici

VISUALIZZA PERCORSO DI STUDI

PROFESSIONE

Indirizzo meccanica, meccatronica ed energia


DESCRIZIONE

Istituti tecnici

VISUALIZZA PERCORSO DI STUDI

PROFESSIONE

Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali


DESCRIZIONE

ITS

VISUALIZZA PERCORSO DI STUDI

PROFESSIONE

Nuove tecnologie per il made in Italy - marketing e sostenibilità


DESCRIZIONE

ITS

VISUALIZZA PERCORSO DI STUDI

PROFESSIONE

Tecnologie della informazione e della comunicazione


DESCRIZIONE

ITS

VISUALIZZA PERCORSO DI STUDI

PROFESSIONE

Nuove tecnologie per il made in Italy - moda


DESCRIZIONE

ITS

VISUALIZZA PERCORSO DI STUDI

Settore
Coesione
Unione Europea
Repubblica Italiana
Anpal
Unioncamere