Le professioni classificate in questa categoria promuovono le attività di mercato di un'impresa o di un'organizzazione e creano presso il pubblico un'immagine positiva della stessa, ovvero applicano e seguono procedure per programmare e attivare promozioni e campagne pubblicitarie di diverso genere e su vari mezzi; ricercano, selezionano, raccolgono e sistematizzano materiale informativo e pubblicitario favorevole; seguono procedure per organizzare e sponsorizzare eventi di particolare importanza e visibilita non direttamente collegati alla promozione pubblicitaria. | ||
Le professioni classificate in questa categoria promuovono le attività di mercato di un'impresa o di un'organizzazione e creano presso il pubblico un'immagine positiva della stessa, ovvero applicano e seguono procedure per programmare e attivare promozioni e campagne pubblicitarie di diverso genere e su vari mezzi; ricercano, selezionano, raccolgono e sistematizzano materiale informativo e pubblicitario favorevole; seguono procedure per organizzare e sponsorizzare eventi di particolare importanza e visibilita non direttamente collegati alla promozione pubblicitaria.
Tecnici della pubblicità
Assistono gli specialisti nel promuovere le attività di mercato di un'impresa o di un'organizzazione...
Espandi
Tecnici delle pubbliche relazioni
Assistono gli specialisti nel ricercare, selezionare, raccogliere e sistematizzare materiale pubblic...
Espandi
Descrizione
Le professioni classificate in questa categoria promuovono le attività di mercato di un'impresa o di un'organizzazione e creano presso il pubblico un'immagine positiva della stessa, ovvero applicano e seguono procedure per programmare e attivare promozioni e campagne pubblicitarie di diverso genere e su vari mezzi; ricercano, selezionano, raccolgono e sistematizzano materiale informativo e pubblicitario favorevole; seguono procedure per organizzare e sponsorizzare eventi di particolare importanza e visibilita non direttamente collegati alla promozione pubblicitaria. | ||
Le professioni classificate in questa categoria promuovono le attività di mercato di un'impresa o di un'organizzazione e creano presso il pubblico un'immagine positiva della stessa, ovvero applicano e seguono procedure per programmare e attivare promozioni e campagne pubblicitarie di diverso genere e su vari mezzi; ricercano, selezionano, raccolgono e sistematizzano materiale informativo e pubblicitario favorevole; seguono procedure per organizzare e sponsorizzare eventi di particolare importanza e visibilita non direttamente collegati alla promozione pubblicitaria.
Tecnici della pubblicità
Assistono gli specialisti nel promuovere le attività di mercato di un'impresa o di un'organizzazione...
Espandi
Tecnici delle pubbliche relazioni
Assistono gli specialisti nel ricercare, selezionare, raccogliere e sistematizzare materiale pubblic...
Espandi
Dati sul lavoro
Difficoltà delle aziende nel trovare candidati adatti
Le aziende fanno fatica a trovare candidati adatti per questa professione. Quindi, se dovessi scegliere questo ambito, preparandoti nel modo adatto potresti trovare lavoro senza grandi difficoltà.
Quante offerte di lavoro sono aperte ai giovani?
La percentuale di posizioni aperte, per questa professione, in cui l'impresa richiede persone con meno di 30 anni
Trend occupazionale
Dal 2019 il numero delle offerte di lavoro è diminuito del -15%
Retribuzione
La retribuzione annua lorda media per questa professione è di circa:
29.700 €
Difficoltà delle aziende nel trovare candidati adatti
Le aziende fanno fatica a trovare candidati adatti per questa professione. Quindi, se dovessi scegliere questo ambito, preparandoti nel modo adatto potresti trovare lavoro senza grandi difficoltà.
Quante offerte di lavoro sono aperte ai giovani?
La percentuale di posizioni aperte, per questa professione, in cui l'impresa richiede persone con meno di 30 anni
Trend occupazionale
Dal 2019 il numero delle offerte di lavoro è diminuito del -15%
Reddito
La retribuzione annua lorda media per questa professione è di circa:
29.700 €
Studi e competenze
Livello di studio richiesto dalle aziende
Le aziende chiedono competenze in:
Percorsi di studio collegati
PROFESSIONE
Indirizzo liceale (classico, scientifico, scienze umane)
DESCRIZIONE
Licei
PROFESSIONE
Indirizzo agrario, agroalimentare e agroindustria
DESCRIZIONE
Istituti tecnici
PROFESSIONE
Indirizzo amministrazione, finanza e marketing
DESCRIZIONE
Istituti tecnici
PROFESSIONE
Indirizzo elettronica ed elettrotecnica
DESCRIZIONE
Istituti tecnici
PROFESSIONE
Indirizzo meccanica, meccatronica ed energia
DESCRIZIONE
Istituti tecnici
PROFESSIONE
Tecnologie della informazione e della comunicazione
DESCRIZIONE
ITS
PROFESSIONE
Nuove tecnologie per il made in Italy - marketing e sostenibilità
DESCRIZIONE
ITS
PROFESSIONE
Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali
DESCRIZIONE
ITS