Trattamento dati per iscrizione alla newsletter Excelsiorienta

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI DA PARTE DELL’UNIONCAMERE, AI SENSI DEGLI ART. 13 DEL GDPR, RELATIVA ALLA NEWSLETTER DEL SITO EXCELSIORIENTA.

Con la presente Informativa si descrivono le modalità di gestione della newsletter Exclesiorienta  in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti iscritti.

Le informazioni sono fornite ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito ‘GDPR’) degli utenti iscritti alla newsletter del sito https://excelsiorienta.unioncamere.it

La presente informativa è valida solo per la newsletter ma non per altri siti web eventualmente consultabili dall’utente mediante collegamento ipertestuale.

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (RPD)

Il Titolare del trattamento dei dati personali è l’Unione italiana delle Camere di commercio (di seguito Unioncamere) con sede in Piazza Sallustio 21, 00187 ROMA contattabile per posta ordinaria o ai seguenti recapiti: Tel.: 0647041 PEC: unioncamere@cert.legalmail.it

L’Unioncamere è un Ente pubblico non economico che svolge le sue attività in base alla legge 29 dicembre 1993, n. 580 e alle altre disposizioni normative riguardanti i suoi compiti, funzioni e fini istituzionali di interesse pubblico (Art. 7 legge. cit.).

Presso l’Ente opera il Responsabile della protezione dei dati, designato ai sensi dell’art. 37 del GDPR, contattabile ai seguenti recapiti: E-mail: rpd-privacy@unioncamere.it PEC: rpd-privacyunioncamere@legalmail.it

2. FINALITÀ, BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO, TIPOLOGIA E ORIGINE DEI DATI PERSONALI

2.1 – Finalità del trattamento

Mediante iscrizione alla newsletter, i suoi dati vengono trattati dal Titolare per l’invio di comunicazioni istituzionali in ordine ad attività, servizi, eventi ed iniziative a vario titolo promossi dall’Unioncamere. Al fine, inoltre, di assicurare il corretto funzionamento del servizio, l’Unioncamere raccoglie informazioni in ordine all’eventuale mancata ricezione delle email.

2.2 – Base giuridica del trattamento

La base giuridica per l’acquisizione e successivo trattamento dei dati è lo specifico consenso prestato ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a) del GDPR. Le ricordiamo che avrà sempre la possibilità di cancellare la sua iscrizione attraverso il link “cancella iscrizione” in calce alla newsletter, revocando così il consenso prestato senza pregiudicare la liceità del trattamento effettuato in precedenza.

2.3 – Tipologia e origine dei dati personali

2.3.1 – Dati forniti volontariamente dall’utente

Il conferimento dei dati degli utenti, facoltativo, esplicito e volontario è richiesto al momento dell’invio dei dati per iscriversi alla newsletter.

I dati richiesti sono:

  • indirizzo email
  • ente di appartenenza/soggetto (Studente, Docente, Genitore, Altro)

2.3.2 – Social Network Buttons (“pulsanti” social)

Per i Social Network Buttons (“pulsanti” social) presenti nella newsletter si rinvia al punto 2.3.4 dell’Informativa del sito.

3. SOGGETTI AUTORIZZATI A TRATTARE I DATI, MODALITÀ DEL TRATTAMENTO, DESTINATARI E AMBITO DI COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali sono trattati da personale autorizzato – che ha ricevuto le relative istruzioni – con strumenti automatizzati e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e in base alle vigenti disposizioni di legge. I dati personali sono trattati secondo i principi applicabili al trattamento di dati personali di cui all’art. 5 del GDPR.

Fatto salvo quanto indicato di seguito, nessun dato derivante dai servizi web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti spontaneamente dagli utenti che inoltrano richieste di servizi, prestazioni o informazioni sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta o di fornire le informazioni richieste secondo quanto indicato nella relativa informativa.

I trattamenti connessi ai servizi e alle comunicazioni della newsletter sono curati da Unioncamere in collaborazione con società terze designate Responsabili esterni del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR (anche con funzioni di amministrazione dei sistemi).

Il Responsabile esterno del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR è Sistema Camerale Servizi s.c.r.l. – Sede legale: Piazza Sallustio 21 – Roma.

L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

Oltre che dai soggetti autorizzati al trattamento o da eventuali soggetti Responsabili del trattamento, i dati dell’utente potranno altresì essere comunicati all’Autorità Giudiziaria, amministrativa o ad altro soggetto pubblico legittimato a richiederli, nei casi previsti dalla legge.

4. TRASFERIMENTO DEI DATI IN PAESI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA O A ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

I dati raccolti e trattati da Unioncamere, di regola, non vengono trasferiti in paesi terzi o organizzazioni internazionali al di fuori dello spazio dell’Unione europea.

Al fine di garantire un adeguato livello di protezione dei dati personali, il Titolare può comunque attuare detto trasferimento nel rispetto delle Capo V del GDPR.

In particolare, per quanto attiene all’eventuale trasferimento negli Stati Uniti, questo è disciplinato dalla decisione di adeguatezza della Commissione europea relativa al “Data Privacy Framework” (DPF) ed alle imprese statunitensi che ad esso aderiscono.

5. DURATA DEL TRATTAMENTO DEI DATI

L’iscrizione alla newsletter viene cancellata a seguito di richiesta dell’interessato. Il consenso all’invio di ulteriori comunicazioni da parte dell’Unioncamere può essere revocato seguendo le istruzioni in calce all’email ricevuta.

I dati personali sono conservati per un periodo di due anni, ossia un tempo non superiore al conseguimento delle specifiche finalità per le quali sono trattati, in base alle scadenze previste dalle norme di legge e indicate nelle singole informative.

Si precisa che i dati conferiti potrebbero essere usati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del sito, conformemente alle procedure vigenti presso le Autorità competenti. In tal caso, la conservazione dei dati potrebbe prolungarsi per consentire alla competente Autorità giudiziaria l’accertamento di eventuali reati.

6. DIRITTI DELL’INTERESSATO E MODALITÀ DEL LORO ESERCIZIO

6.1 – Diritti dell’interessato

L’interessato può esercitare nei confronti del Titolare i diritti di cui agli articoli 15 ss. del GDPR. In particolare, ove ne ricorrano i presupposti di volta in volta previsti dalla normativa, l’interessato può esercitare i seguenti diritti:

  • richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardino;
  • conoscere la fonte e l’origine dei propri dati;
  • ricevere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
  • ricevere esaurienti, comprensibili e chiare comunicazioni in merito;
  • richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione e/o la limitazione dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
  • opporsi al trattamento, per motivi connessi alla propria situazione particolare;
  • revocare il consenso, ove previsto come base giuridica del trattamento, in qualsiasi momento. La revoca non pregiudica la legittimità del trattamento prima effettuato;
  • nei casi di trattamento basato sul consenso, ricevere – al solo costo dell’eventuale supporto utilizzato – i propri dati, forniti al Titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico, qualora ciò sia tecnicamente ed economicamente possibile.

6.2 – Modalità di esercizio dei diritti

Per l’esercizio dei suoi diritti l’interessato può rivolgersi direttamente al Titolare, ovvero al Responsabile della protezione dei dati ai recapiti indicati al punto 1.

Il Titolare del trattamento (o il suo delegato) fornisce riscontro alla richiesta dell’interessato senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa. Tale termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste. Il Titolare del trattamento (o il suo delegato) informa l’interessato di tale proroga, e dei motivi del ritardo, entro un mese dal ricevimento della richiesta.

 Il riscontro alla richiesta dell’interessato è fornito, di regola, per iscritto o con altri mezzi e, se del caso, con mezzi elettronici. Se richiesto dall’interessato, le informazioni possono essere fornite anche oralmente.

 All’interessato è inoltre riconosciuto il diritto di presentare un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, ex art. 77 del GDPR, secondo le modalità previste dall’Autorità stessa (in http://www.garanteprivacy.it), nonché, secondo le vigenti disposizioni di legge, adire le opportune sedi giudiziarie a norma dell’art. 79 del GDPR.