Liceo delle scienze umane: alimenta la tua passione verso le relazioni tra individuo e società

LA SCUOLA DEL MESE - Sei curioso di sapere cosa si studia al Liceo delle scienze umane? Se hai una passione per capire come funzionano le persone e la società, questo liceo fa per te. Scopriamo insieme cosa rende unico questo percorso!

Data:

23 Settembre 2024

Tempo di lettura:

2 min

Cosa si studia?

Al Liceo delle scienze umane, non si tratta solo di libri e teorie: il piano di studi è pensato per darti una comprensione profonda del comportamento umano. Accanto alle materie più classiche come italiano, matematica, storia e lingue straniere, troverai un focus sulle scienze umane, con materie come psicologia, pedagogia, sociologia e antropologia.

L’obiettivo è farti capire come funzionano le relazioni tra individui e società, con uno sguardo su educazione, comunicazione e organizzazione sociale.

Articolazione del piano di studi

Il Liceo delle scienze umane ha due principali indirizzi tra cui puoi scegliere:

1. Indirizzo Tradizionale: Se sei interessato ad approfondire materie come psicologia, antropologia, e sociologia, questo è il percorso che fa per te. Qui acquisirai una forte base teorica per comprendere i processi sociali e culturali.
  2. Opzione Economico-Sociale: Oltre a psicologia e sociologia, questo indirizzo ti permette di studiare diritto ed economia, fornendoti gli strumenti per analizzare in modo critico l’organizzazione della società e le sue dinamiche economiche.

Ogni anno, il piano di studi prevede:

• Primo biennio: approfondirai le basi delle scienze umane, psicologia e pedagogia, oltre alle materie comuni come matematica, italiano e lingue straniere.
  • Triennio: ti immergerai sempre di più nello studio di sociologia, antropologia e diritto, insieme a nuove discipline come la filosofia e l’economia, se scegli l’opzione economico-sociale.

Per chi è ideale?

Se ti ritrovi spesso a fare domande come “Perché le persone si comportano così?” o “Come possiamo migliorare la società?”, il Liceo delle scienze umane ti offrirà tutte le risposte che cerchi. Questo percorso è perfetto per chi è curioso, riflessivo e vuole approfondire le dinamiche sociali e culturali che regolano il mondo di oggi.

E dopo il diploma?

Le possibilità sono tantissime! Puoi scegliere di continuare all’università in facoltà come psicologia, sociologia, scienze dell’educazione o giurisprudenza. Oppure potresti entrare nel mondo del lavoro in settori legati alle risorse umane, all’educazione, o ai servizi sociali. Il liceo ti prepara anche per concorsi pubblici e professioni nel mondo della comunicazione e del sociale.

Curiosità finali

Lo sapevi che molti studenti scelgono questo liceo perché desiderano un lavoro che li metta in contatto con le persone? È perfetto per chi ha una forte empatia e vuole fare la differenza nella società.

Vuoi approfondire i dati di questo percorso di studi? Naviga alle pagine dedicate sulla piattaforma Unica del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Altri approfondimenti

Vedi tutti

Orienta la tua scelta

chi sei.