Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM) è un percorso dell’istruzione tecnica italiana che offre competenze specifiche per comprendere il funzionamento del mondo aziendale, assicurativo e finanziario. Gli studenti imparano come gestire la produzione, promuovere i prodotti e intervenire nei processi organizzativi delle imprese.
Cosa si studia?
Il percorso AFM valorizza l’unione tra scienza e tecnologia, offrendo agli studenti strumenti per comprendere il mondo moderno e partecipare attivamente alla sua trasformazione. Il percorso permette di acquisire competenze in:
- Pianificazione, gestione e controllo delle attività aziendali.
- Innovazione nei processi, prodotti e marketing.
- Uso di competenze linguistiche e informatiche per interpretare i sistemi aziendali.
- Miglioramento dell’ambiente lavorativo, puntando su qualità e sicurezza.
Articolazione del piano di studi
Il percorso dell’Istituto Tecnico AFM ha una durata di cinque anni, suddivisi in due bienni e un quinto anno. Al termine, gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
La didattica si basa su metodologie innovative, come la didattica laboratoriale e i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), che consentono agli studenti di sviluppare competenze pratiche e teoriche.
Le scuole hanno la possibilità di personalizzare i percorsi di studio utilizzando il 20% dell’orario complessivo in autonomia. Nel secondo biennio e nel quinto anno, grazie alla flessibilità del 30% e del 35%, è possibile adattare il percorso alle esigenze del territorio e del mercato del lavoro.
Per chi è ideale?
L’Istituto Tecnico AFM è particolarmente indicato per chi:
- È interessato alle tendenze dei mercati locali, nazionali e globali.
- Vuole svolgere attività di marketing e gestione aziendale.
- Desidera lavorare nel settore assicurativo-finanziario.
- Vuole approfondire l’uso delle nuove tecnologie per la gestione aziendale.
Le opportunità dopo il diploma
Potrai lavorare
Il diploma permette di accedere a professioni come addetti alla contabilità generale, direttori commerciali, responsabili della comunicazione e del bilancio. Si tratta sempre di ruoli professionali legati alla gestione organizzativa, contabile e finanziaria in contesti diversificati come aziende, banche, studi professionali, imprese commerciali, assicurazioni, agenzie di comunicazione e consorzi. È possibile anche intraprendere la carriera da libero professionista ma le opportunità non si limitano al settore privato: potresti pensare di accedere a posizioni nella pubblica amministrazione, partecipando a concorsi pubblici e superando le relative prove selettive.
Potrai proseguire gli studi
Dopo il diploma, gli studenti dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing hanno diverse opportunità per proseguire gli studi. Proseguire gli studi in una Università permette di accedere a corsi di laurea in economia, management, marketing, finanza e diritto, aprendo le porte a percorsi di alta formazione e specializzazione. In alternativa, gli ITS Academy offrono una formazione altamente professionalizzante nell’ambito dei Servizi alle imprese, con percorsi che uniscono teoria e pratica, ideali per chi desidera entrare rapidamente nel mondo del lavoro con competenze specifiche e richieste dal mercato.
Scopri di più!
Per ulteriori dettagli sul percorso Amministrazione, Finanza e Marketing, visita la scheda ufficiale sul portale UNICA. Consulta il Sistema Informativo Excelsior per conoscere le statistiche sul settore. E con l’OrientaGame puoi mettere alla prova le tue qualità e le tue competenze per capire se questo percorso scolastico fa per te.