#iscrizioni

Iscrizione scuole superiori 2024: date e informazioni utili

Al via le iscrizioni all’anno scolastico 24/25. Ecco le indicazioni e gli strumenti che il Ministero mette a disposizione di genitori e famiglie.

17.01.2024

Iscrizione scuole superiori 2024: date e informazioni utili

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM) ha ufficialmente annunciato le modalità di presentazione delle domande di iscrizione per l'anno scolastico 2024/2025. A partire dal 18 gennaio 2024 e fino al 10 febbraio 2024, è possibile procedere con la registrazione attraverso la piattaforma Unica.

Le richieste di iscrizione online sono estese a tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, nonché ai percorsi di istruzione e formazione professionale.

Il termine ultimo per l'inoltro delle domande è fissato entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024, attraverso la nuova piattaforma digitale del MIM. L'accesso richiede l'utilizzo delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). L'App IO sarà, anche quest'anno, un valido strumento per monitorare l'intero processo di iscrizione.

A partire dal 18 gennaio, tutte le informazioni necessarie per completare con successo la procedura di iscrizione sono disponibili sull'home page di Unica.

Una volta effettuato l'accesso, gli utenti sono tenuti a seguire i seguenti passaggi: compilare la domanda, inoltrarla e successivamente seguire l'iter.

Dal prossimo anno scolastico, inoltre, saranno introdotte due nuove opportunità educative: il Liceo Made in Italy e il modello 4+2 per gli istituti tecnici e professionali. Gli studenti iscritti ai percorsi quadriennali nei tecnici e professionali avranno la possibilità di accedere ai percorsi formativi offerti dagli ITS Academy.

Il MIM specifica che è consentita una sola richiesta di iscrizione online per ogni studente, con la possibilità di indicare fino a due preferenze, nel caso in cui la prima scelta non dovesse avere disponibilità di posti per l'anno scolastico 2024/2025.

La Piattaforma Unica fornirà notifiche in tempo reale tramite posta elettronica e l'app IO riguardo eventuali variazioni di stato della domanda, permettendo agli utenti di monitorarne il percorso con facilità.

Sei alle prese con la scelta della scuola superioreApprofondisci su Excelsiorienta i percorsi di studio con cui acquisire le competenze utili al tuo futuro professionale.