Excelsior logo
Coesione
Unione Europea
Ministero del Lavoro
Union Camere
#orientamento
#iscrizioni
#scuolasuperiore

Scuole superiori, verso la scadenza il termine per le iscrizioni all’anno scolastico 2023-24: tutto quello che c’è da sapere.

Vicini alla scadenza dei termini per le iscrizioni al prossimo anno scolastico, ecco le indicazioni e gli strumenti che il Ministero mette a disposizione di genitori e famiglie.

16.01.2023

Scuole superiori, verso la scadenza il termine per le iscrizioni all’anno scolastico 2023-24: tutto quello che c’è da sapere.

Ufficialmente aperte il 9 gennaio, le iscrizioni per il nuovo anno scolastico proseguiranno fino alle ore 20 del 30 gennaio 2023. La domanda resta cartacea per la scuola d’infanzia, mentre per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado anche quest’anno le procedure si svolgeranno online.  

Attraverso gli strumenti forniti dal Ministero i genitori, o coloro i quali hanno responsabilità giuridica nei confronti del minore, potranno trovare tutte le informazioni necessarie e dettagliate su tutti gli istituti, al fine di trovare la propria scuola d’interesse. A scelta fatta, la domanda di iscrizione dovrà essere inoltrata attraverso il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito all’indirizzo https://www.istruzione.it/iscrizionionline/. Si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).  

Dopo essersi registrati al portale e aver effettuato l’accesso si potrà compilare la domanda d’iscrizione e il modulo, diviso in 4 sezioni, che richiede i dati dello studente e informazioni generali sul nucleo familiare (mail, residenza, domicilio). Dopodiché, si potrà procedere all’invio della domanda.  

Come da indicazione ministeriale nelle domande inviate da parte dei genitori dovrà essere indicata una sola scuola, ma con la possibilità di segnalare altri due istituti nel caso la disponibilità di posti per la prima risultasse esaurita. Se non ci dovesse essere posto neppure nella seconda e terza scelta, l’ultima scuola indicata dovrà affiancare i genitori nell’individuazione di un nuovo istituto scolastico.  

Il Ministero ha attivato, oltre al sito dedicato, anche un'apposita campagna di comunicazione sui social e attraverso uno spot istituzionale, che farà da guida alle famiglie nelle diverse fasi della procedura e che segnalerà tutti gli strumenti a disposizione.  

Sei alle prese con la scelta della scuola giusta? Approfondisci i percorsi di studio nella sezione “Percorsi di studio” di excelsiorienta dedicata. 

Articoli collegati

#orientamento
#lavoro
#geolocalizzazione

Ricerca gli istituti scolastici più vicini a te grazie alla nuova funzionalità di Excelsiorienta

Con l'intento di offrire un servizio sempre più completo e mirato, Excelsiorienta ha implementato una nuova funzionalità: la possibilità di cercare direttamente gli istituti scolastici. Questa aggiunta apre nuove porte per gli studenti che desiderano trovare istituti che meglio corrispondano alle loro competenze e interessi.

01.04.2024

#lavoro
#occupazione
#orientamento

Sono online gli “Scenari previsionali sui fabbisogni professionali”

Le nuove tavole di dettaglio sul fabbisogno delle imprese italiane per i prossimi 5 anni offrono preziosi dati regione per regione, consentendo ai giovani di individuare le competenze più richieste dal mercato.

18.03.2024

#orientamento
#lavoro
#didacta2024

Didacta: excelsiorienta al centro di un seminario dedicato ai percorsi di orientamento

Il 22 marzo i dati del Sistema Informativo Excelsior saranno protagonisti a Didacta Italia 2024, con un appuntamento dedicato all’esplorazione di excelsiorienta e delle sue potenzialità.

14.03.2024

#orientamento
#lavoro
#didacta2024

Didacta Italia 2024: il futuro dell’istruzione in primo piano a Firenze

Didacta Italia anche nel 2024 risulta il punto d’incontro tra i soggetti che ruotano intorno alla scuola, alla formazione e all’orientamento. Tra le molte iniziative, il workshop curato da Unioncamere sulla Certificazione delle competenze che si terrà il 21/3.

06.03.2024

Coesione
Unione Europea
Ministero del Lavoro
Union Camere