Excelsior logo
Union Camere
#formazione
#sistemaexcelsior

Fatti aiutare nella scelta del tuo percorso formativo: dal Sistema Informativo Excelsior, ecco i dati del 2022 sugli sbocchi professionali dei diplomati

Sul portale del Sistema Informativo Excelsior, nella sezione “Pubblicazioni”, una serie di documenti utili nella scelta della scuola superiore più giusta per te e per il tuo futuro.

26.01.2023

La scadenza per l’iscrizione alla scuola superiore è ormai molto vicina, il 30 gennaio. E per chi ancora non ha effettuato una scelta è arrivato il momento di prendere una decisione. Cosa mai facile se la posta in gioco è il proprio futuro.

Per supportare e aiutare gli studenti nella scelta del proprio percorso, il Sistema Informativo Excelsior ha da poco pubblicato gli aggiornamenti al 2022 dei maggiori sbocchi professionali in relazione alla tipologia di percorso intrapreso nella scuola superiore di secondo grado.

La formazione è la porta d’ingresso per la maggior parte delle professioni. Pertanto, è importante formarsi e informarsi in accordo con l’obiettivo che si vuole ottenere o con il percorso lavorativo che si ha intenzione di intraprendere. Ciò che non va però dimenticato, come sottolineato dal Ministro Valditara nella lettera mandata alle famiglie degli studenti a fine 2022, è l’importanza di fare una scelta che sì tenga conto delle proprie passioni, ma che non trascuri mai i dati e le informazioni “oggettive” che sono a disposizione rispetto ai trend occupazionali del futuro.

Nella sezione “Pubblicazioni” del sito del Sistema Informativo Excelsior sono a disposizione due importanti pubblicazioni che posso essere d’aiuto per avere una maggiore consapevolezza sull’evoluzione del mondo del lavoro.

Questi documenti sono: “Diplomati e Lavoro: gli sbocchi professionali dei diplomati nelle imprese” e “Formazione professionale e lavoro: gli sbocchi lavorativi per le qualifiche e i diplomi professionali nelle imprese”.

Questi volumi, pensati per i giovani studenti, le loro famiglie e chi lavora nell’ambito dell’orientamento, si pongono l’obiettivo di fornire indicazioni utili che possano servire a rispondere ad alcune domande fondamentali: che lavoro potrò trovare con il mio diploma? Il mio percorso di studi è interessante per le imprese? Quali sono le professioni più richieste?

Tutte le risposte le puoi trovare scaricando direttamente i due volumi a questo link.

A breve il database di excelsiorienta sarà anch'esso aggiornato con i dati relativi all'anno 2022.

Articoli collegati

#geolocalizzazione

Ricerca gli istituti scolastici più vicini a te grazie alla nuova funzionalità di Excelsiorienta

Con l'intento di offrire un servizio sempre più completo e mirato, Excelsiorienta ha implementato una nuova funzionalità: la possibilità di cercare direttamente gli istituti scolastici. Questa aggiunta apre nuove porte per gli studenti che desiderano trovare istituti che meglio corrispondano alle loro competenze e interessi.

01.04.2024

#occupazione
#orientamento

Sono online gli “Scenari previsionali sui fabbisogni professionali”

Le nuove tavole di dettaglio sul fabbisogno delle imprese italiane per i prossimi 5 anni offrono preziosi dati regione per regione, consentendo ai giovani di individuare le competenze più richieste dal mercato.

18.03.2024

#didacta2024

Didacta: excelsiorienta al centro di un seminario dedicato ai percorsi di orientamento

Il 22 marzo i dati del Sistema Informativo Excelsior saranno protagonisti a Didacta Italia 2024, con un appuntamento dedicato all’esplorazione di excelsiorienta e delle sue potenzialità.

14.03.2024

#didacta2024

Didacta Italia 2024: il futuro dell’istruzione in primo piano a Firenze

Didacta Italia anche nel 2024 risulta il punto d’incontro tra i soggetti che ruotano intorno alla scuola, alla formazione e all’orientamento. Tra le molte iniziative, il workshop curato da Unioncamere sulla Certificazione delle competenze che si terrà il 21/3.

06.03.2024

Coesione