Excelsior logo
Coesione
Unione Europea
Ministero del Lavoro
Union Camere
#ITSAcademy
#orientamento
#futuretalks

Future Talks con Alessandro Mele, Coordinatore Rete ITS Turismo

Sesto approfondimento per la rubrica Future Talks che ha lo scopo di guidare i giovani nella scelta del loro percorso formativo.

25.09.2023

Future Talks con Alessandro Mele, Coordinatore Rete ITS Turismo

Con l’obiettivo di aiutare e supportare le ragazze e i ragazzi che oggi si trovano davanti alla scelta fondamentale di quale percorso formativo intraprendere, eccoci al sesto appuntamento della rubrica che vede come protagonisti esponenti di rilievo del mondo camerale e ITS, per mettere in luce i vantaggi di questa nuova istituzione scolastica e aiutare i ragazzi a capire se orientarsi verso questa tipologia di percorso. 

Per questo approfondimento, abbiamo intervistato Alessandro Mele, Coordinatore Rete ITS Turismo. 

 

Guardando indietro alla Sua storia professionale, quale scelta è stata per Lei importante nell’indirizzare il Suo percorso di carriera? Se c’è stato un momento che ha avuto maggior peso, ce lo racconta? 

Dopo il liceo scientifico, ero convinto di fare giurisprudenza, ma l’idea di dover fare due anni di praticantato non entusiasmava i miei genitori. Decisi quindi di iscrivermi a Scienze Bancarie. Risultato? Divenni commercialista ma solo dopo 3 anni di pratica, ironia della sorte. Di certo questa laurea mi ha agevolato molto nel corso degli anni, anche se ad un certo punto ho deciso di cambiare radicalmente strada. Questo momento di svolta mi ha fatto lavorare in ambito sociale a supporto di ragazzi meno fortunati. Grazie a questa e ad altre esperienze ho capito una cosa molto importante: le grandi strategie spesso non funzionano, quelli che hanno maggiore impatto sono invece gli incontri significativi. Importante riconoscerli e farsi ispirare. 

 

Quali sono, secondo Lei, le caratteristiche del mondo del lavoro di oggi di cui le ragazze e i ragazzi devono avere consapevolezza? 

Credo che i ragazzi debbano riuscire a integrare e far evolvere l’approccio prestazionale degli adulti – un modello di lavoro ormai consolidato che guarda quasi esclusivamente ai risultati. I giovani di oggi invece vogliono realizzarsi attraverso il lavoro, per cui il primo consiglio è appunto quello di non scoraggiarsi perché sono sulla strada giusta. Sono loro che ci aiuteranno in questo processo di cambiamento. È chiaro che dovranno fare i conti con il realismo del mondo del lavoro che richiede impegno, dedizione e serietà: un impegno piacevole se si riesce a seguire la propria passione fino a farla diventare un lavoro.  

 

Da qualche anno l’offerta formativa post-diploma si è arricchita con l’introduzione degli Istituti Tecnici Superiori, gli ITS Academy, per rispondere all’elevata domanda delle imprese di competenze tecniche e tecnologiche. Perché una ragazza o un ragazzo dovrebbe scegliere di seguire un percorso formativo di questo tipo? 

Qui ci sono ragioni molto concrete. Il percorso universitario è molto accademico, di riflessione e di approfondimento, che tende a favorire una conoscenza prettamente teorica. Un ottimo percorso per chi decide di seguire questa tipologia di studio. Per chi invece è maggiormente intenzionato a entrare subito nel mondo del lavoro, gli ITS rappresentano un ingresso privilegiato e qualificato. È un percorso biennale che favorisce l’apprendimento concreto, lavorando su casi e situazioni reali; si fanno esperienze pratiche, si incontrano professionisti del settore e viene dedicato grande spazio ai tirocini. Date queste caratteristiche è un percorso di apprendimento che ti permette di entrare velocemente e con qualificazioni specialistiche nel mondo del lavoro. In sostanza, gli ITS risultano una risposta molto concreta per tutti quei ragazzi e ragazze che desiderano iniziare subito a lavorare. 

 

Come coordinatore della Rete ITS Turismo, ritiene che proprio in questo specifico settore il mondo degli ITS può essere una valida scelta verso la quale indirizzare il proprio percorso formativo? Perché?  

Quello del turismo è un mestiere “vocazionale”, perché richiede passione e dedizione. È un settore strategico e in crescita che può fare la fortuna (grazie anche all’enorme quantità di opportunità lavorative) di chi decide di investire in questo ambito. È un percorso dove spesso si inizia dal basso ma che porta ad una rapida crescita professionale, permettendo un’evoluzione dinamica e gratificante. In sostanza, è un’offerta formativa che si caratterizza come fucina di opportunità da cogliere, anche dal punto di vista creativo.  

 

Quale consiglio darebbe a chi vorrebbe mettersi in proprio e creare una propria start-up? 

Innanzitutto, direi che i giovani non devono perdere la speranza di vivere una “vita unita”, ovvero una vita nella quale la sfera privata non sia rigidamente separata da quella lavorativa. Quindi, auspico loro di trovare un lavoro in grado di regalare grandi soddisfazioni e che li aiuti a costruire sé stessi, a prescindere dal riconoscimento sociale e dal successo. Per farlo, ritengo sia intelligente coltivare le proprie passioni e imparare a continuare a desiderare, perché il desiderio è la strada maestra per la crescita e lo sviluppo personale.  

 

Se vuoi approfondire il mondo degli ITS Academy, inizia dalla pagina di excelsiorienta dedicata a questa tipologia di percorsi scolastici. 

Articoli collegati

#orientamento
#lavoro
#geolocalizzazione

Ricerca gli istituti scolastici più vicini a te grazie alla nuova funzionalità di Excelsiorienta

Con l'intento di offrire un servizio sempre più completo e mirato, Excelsiorienta ha implementato una nuova funzionalità: la possibilità di cercare direttamente gli istituti scolastici. Questa aggiunta apre nuove porte per gli studenti che desiderano trovare istituti che meglio corrispondano alle loro competenze e interessi.

01.04.2024

#lavoro
#occupazione
#orientamento

Sono online gli “Scenari previsionali sui fabbisogni professionali”

Le nuove tavole di dettaglio sul fabbisogno delle imprese italiane per i prossimi 5 anni offrono preziosi dati regione per regione, consentendo ai giovani di individuare le competenze più richieste dal mercato.

18.03.2024

#orientamento
#lavoro
#didacta2024

Didacta: excelsiorienta al centro di un seminario dedicato ai percorsi di orientamento

Il 22 marzo i dati del Sistema Informativo Excelsior saranno protagonisti a Didacta Italia 2024, con un appuntamento dedicato all’esplorazione di excelsiorienta e delle sue potenzialità.

14.03.2024

#orientamento
#lavoro
#didacta2024

Didacta Italia 2024: il futuro dell’istruzione in primo piano a Firenze

Didacta Italia anche nel 2024 risulta il punto d’incontro tra i soggetti che ruotano intorno alla scuola, alla formazione e all’orientamento. Tra le molte iniziative, il workshop curato da Unioncamere sulla Certificazione delle competenze che si terrà il 21/3.

06.03.2024

Coesione
Unione Europea
Ministero del Lavoro
Union Camere