09.02.2023
I dati raccolti dal Sistema Informativo Excelsior nell’indagine 2022 su tutto il territorio italiano racchiudono un’ampia e completa panoramica sulle caratteristiche richieste ai diplomati ITS Academy dalle imprese. La guida “ITS Academy e Lavoro” presenta infatti un’utile rassegna sulle prospettive occupazionali degli studenti, rispetto alla domanda di lavoro e competenze espressa dalle imprese private di industria e servizi.
Dai dati raccolti si evince che le aziende apprezzano sempre di più chi esce da un ITS, essendo un percorso di studi più finalizzato alla soluzione di problemi pratici. Purtroppo, il divario tra la richiesta che arriva dal mondo del lavoro e il numero di giovani che hanno completato i percorsi ITS Academy rimane molto elevato.
Dalla guida si nota che i diplomati ITS Academy sono richiesti trasversalmente in tutti i settori, ma la meccanica rimane di gran lunga il settore dove c’è più richiesta. Con circa 14.300 entrate previste, rappresenta un terzo del totale complessivo di circa 51.600 richieste; seguono, con circa 8.000, il settore della comunicazione e dello sviluppo di sistemi software. Nello specifico, le figure e i profili che hanno una maggiore difficoltà di reperimento sul mercato nell’area elettronica, informatica e meccanica sono per il 74,6% tecnici elettronici, per il 64,6% progettisti e amministratori di sistemi, oltre analisti e progettisti software.
Sempre più importanti per le aziende risultano anche i temi del risparmio energetico e del rispetto per l’ambiente. Assistiamo oggi a una trasformazione del mondo del lavoro che alimenta sempre di più il tema della carenza di competenze. Infatti, il gap tra le skill richieste dalle aziende e quelle in possesso di chi vuole entrare nel mondo del lavoro tende a crescere, per questo è necessario intervenire costruendo un più stretto raccordo con il sistema formativo.
Significativi anche i dati relativi alla domanda di diplomati ITS Academy per aree geografiche. Salta all’occhio che la zona d’Italia dove si richiedono più diplomati ITS Academy è il Nord Ovest, con il 37% delle entrate previste, segue il Nord Est con 23%, il Centro con il 21% e le regioni del Sud e Isole con il 19%.
La pubblicazione analizza anche le competenze che sono richieste ai diplomati ITS Academy e contiene, per ogni settore e ambito tecnologico, una serie di dati e schede dettagliate. Attraverso queste informazioni i giovani studenti potranno reperire informazioni utili ad effettuare la scelta migliore per il proprio futuro professionale.
Le analisi contenute nel volume “ITS Academy e lavoro” sono state curate da un gruppo di lavoro congiunto di Unioncamere e INDIRE, nell’ambito dell’Accordo di collaborazione istituzionale sottoscritto dai due Enti.
Vuoi consultare tutti i dati a disposizione? Clicca qui!
Articoli collegati
Grande successo per la Fiera Didacta Italia 2023 con oltre 50mila partecipanti
Triplicato il numero di visitatori rispetto al 2022 per la sesta edizione della Fiera Didacta Italia, tenutasi a Firenze con focus sui temi dell’orientamento scolastico e universitario. Ottimo riscontro per lo stand Unioncamere con la presentazione di excelsiorienta.
23.03.2023
Febbraio 2023: saldo positivo per le assunzioni in Italia con un +21,5% su base annuale
Previsto a febbraio un incremento delle assunzioni pari al 21,5%, con una difficoltà di reperimento da parte delle aziende del 46,2% a causa della mancanza di candidati. La crescita su base annuale è stimata dal bollettino mensile realizzato da Unioncamere e Anpal
22.03.2023
Fatti aiutare nella scelta del tuo percorso formativo: dal Sistema Informativo Excelsior, ecco i dati del 2022 sugli sbocchi professionali dei diplomati
Sul portale del Sistema Informativo Excelsior, nella sezione “Pubblicazioni”, una serie di documenti utili nella scelta della scuola superiore più giusta per te e per il tuo futuro.
26.01.2023
Il mondo professionale del 2023: quali saranno i nuovi trend occupazionali?
Tecnologie sempre più innovative, nuove esigenze da parte del mercato e delle aziende: il mondo del lavoro continua a trasformarsi velocemente. Ecco alcuni trend occupazionali che (probabilmente) emergeranno nel 2023.
19.01.2023