Excelsior logo
Coesione
Unione Europea
Ministero del Lavoro
Union Camere
#ITSAcademy
#lavoro
#ITS
#formazione

“ITS Academy e Lavoro”: una guida per scoprire i maggiori trend occupazionali dei diplomati ITS

Approfondisci le opportunità occupazionali che offrono i percorsi formativi di Istruzione Tecnologica Superiore che si sono dimostrati in grado di fornire specializzazioni tecniche molto richieste dalle imprese.

09.02.2023

“ITS Academy e Lavoro”: una guida per scoprire i maggiori trend occupazionali dei diplomati ITS

I dati raccolti dal Sistema Informativo Excelsior nell’indagine 2022 su tutto il territorio italiano racchiudono un’ampia e completa panoramica sulle caratteristiche richieste ai diplomati ITS Academy dalle imprese. La guida “ITS Academy e Lavoro” presenta infatti un’utile rassegna sulle prospettive occupazionali degli studenti, rispetto alla domanda di lavoro e competenze espressa dalle imprese private di industria e servizi.   

Dai dati raccolti si evince che le aziende apprezzano sempre di più chi esce da un ITS, essendo un percorso di studi più finalizzato alla soluzione di problemi pratici. Purtroppo, il divario tra la richiesta che arriva dal mondo del lavoro e il numero di giovani che hanno completato i percorsi ITS Academy rimane molto elevato.   

Dalla guida si nota che i diplomati ITS Academy sono richiesti trasversalmente in tutti i settori, ma la meccanica rimane di gran lunga il settore dove c’è più richiesta. Con circa 14.300 entrate previste, rappresenta un terzo del totale complessivo di circa 51.600 richieste; seguono, con circa 8.000, il settore della comunicazione e dello sviluppo di sistemi software. Nello specifico, le figure e i profili che hanno una maggiore difficoltà di reperimento sul mercato nell’area elettronica, informatica e meccanica sono per il 74,6% tecnici elettronici, per il 64,6% progettisti e amministratori di sistemi, oltre analisti e progettisti software

Sempre più importanti per le aziende risultano anche i temi del risparmio energetico e del rispetto per l’ambiente. Assistiamo oggi a una trasformazione del mondo del lavoro che alimenta sempre di più il tema della carenza di competenze. Infatti, il gap tra le skill richieste dalle aziende e quelle in possesso di chi vuole entrare nel mondo del lavoro tende a crescere, per questo è necessario intervenire costruendo un più stretto raccordo con il sistema formativo

Significativi anche i dati relativi alla domanda di diplomati ITS Academy per aree geografiche. Salta all’occhio che la zona d’Italia dove si richiedono più diplomati ITS Academy è il Nord Ovest, con il 37% delle entrate previste, segue il Nord Est con 23%, il Centro con il 21% e le regioni del Sud e Isole con il 19%.

La pubblicazione analizza anche le competenze che sono richieste ai diplomati ITS Academy e contiene, per ogni settore e ambito tecnologico, una serie di dati e schede dettagliate. Attraverso queste informazioni i giovani studenti potranno reperire informazioni utili ad effettuare la scelta migliore per il proprio futuro professionale. 

Le analisi contenute nel volume “ITS Academy e lavoro” sono state curate da un gruppo di lavoro congiunto di Unioncamere e INDIRE, nell’ambito dell’Accordo di collaborazione istituzionale sottoscritto dai due Enti. 

Vuoi consultare tutti i dati a disposizione? Clicca qui!

Articoli collegati

#orientamento
#lavoro
#geolocalizzazione

Ricerca gli istituti scolastici più vicini a te grazie alla nuova funzionalità di Excelsiorienta

Con l'intento di offrire un servizio sempre più completo e mirato, Excelsiorienta ha implementato una nuova funzionalità: la possibilità di cercare direttamente gli istituti scolastici. Questa aggiunta apre nuove porte per gli studenti che desiderano trovare istituti che meglio corrispondano alle loro competenze e interessi.

01.04.2024

#lavoro
#occupazione
#orientamento

Sono online gli “Scenari previsionali sui fabbisogni professionali”

Le nuove tavole di dettaglio sul fabbisogno delle imprese italiane per i prossimi 5 anni offrono preziosi dati regione per regione, consentendo ai giovani di individuare le competenze più richieste dal mercato.

18.03.2024

#orientamento
#lavoro
#didacta2024

Didacta: excelsiorienta al centro di un seminario dedicato ai percorsi di orientamento

Il 22 marzo i dati del Sistema Informativo Excelsior saranno protagonisti a Didacta Italia 2024, con un appuntamento dedicato all’esplorazione di excelsiorienta e delle sue potenzialità.

14.03.2024

#orientamento
#lavoro
#didacta2024

Didacta Italia 2024: il futuro dell’istruzione in primo piano a Firenze

Didacta Italia anche nel 2024 risulta il punto d’incontro tra i soggetti che ruotano intorno alla scuola, alla formazione e all’orientamento. Tra le molte iniziative, il workshop curato da Unioncamere sulla Certificazione delle competenze che si terrà il 21/3.

06.03.2024

Coesione
Unione Europea
Ministero del Lavoro
Union Camere