Excelsior logo
Unioncamere
UE
PON SPAO
ANPAL
#orientamento
#excelsiorienta
#OrientaGame

Studenti e ingresso nel mondo del lavoro: un nuovo strumento a disposizione degli insegnanti

Suggerimenti e consigli per utilizzare al meglio excelsiorienta e accompagnare i ragazzi alla scoperta del contesto lavorativo italiano.

22.11.2022

Studenti e ingresso nel mondo del lavoro: un nuovo strumento a disposizione degli insegnanti

Le sfide del mercato del lavoro al giorno d’oggi sono tante e mai come in questo momento è molto importante avere un sistema strutturato per orientarsi, mettendo in contatto le diverse componenti al fine di dare agli studenti la possibilità di intraprendere la strada migliore.   

Fino a qualche tempo fa, l’unico strumento attraverso cui uno studente poteva conoscere ed entrare in contatto con il mondo del lavoro era esclusivamente la scuola. E in questo senso la collaborazione tra scuola e datori di lavoro è stata e rimane fondamentale per guidare le generazioni future e consentire alla forza lavoro del futuro di affrontare nuove sfide. Il problema è che spesso gli sforzi e le capacità del sistema, se non integrate tra loro, non erano sufficienti. Troppi studenti faticavano e tutt’ora hanno difficoltà a trovare lavoro. 

Grazie a Unioncamere, però, da oggi gli insegnanti hanno un alleato in più. La nuova piattaforma excelsiorienta infatti offre diversi strumenti per esplorare il mondo del lavoro in Italia e capire quali siano le professioni che meglio si adattano alle attitudini e alle passioni di uno studente o di una studentessa.  

Ma non bisogna fare l’errore di pensare che questo sia solo uno strumento di auto-orientamento da parte dei giovani, perché può essere un supporto molto utile anche per gli insegnanti che decidessero di sfruttarlo e usarlo durante le ore in aula. 

In che modo? Attraverso OrientaGame sarà possibile aiutare i ragazzi a capire che cosa vogliono dal lavoro. Invitandoli a fare insieme in classe questo quiz di autovalutazione, si potranno raccogliere molti spunti circa le capacità e le attitudini dei singoli studenti. Importante in questo senso il ruolo dell’insegnante e la relazione che ha con i suoi ragazzi, perché avrà la possibilità di supportarli nel cercare di capire quale possa essere la strada giusta per ognuno di loro. 

Grazie invece a “Guida alla carriera” i professori potranno consigliare di esplorare i diversi percorsi di studio, per conoscere quali sono i principali sbocchi professionali offerti, per esempio, dagli istituti che i maturandi possono visitare durante gli Open Day. E oltre alle professioni possono invitarli a guardare le schede relative ai trend occupazionali, sfruttando i dati reali per farsi un’idea sulle professioni maggiormente richieste. 

Con “Guida all’imprenditorialità” infine potranno spronare tutti gli studenti che hanno dimostrato capacità e desiderio di mettersi in proprio, supportandoli nella scelta e nella raccolta di informazioni e capacità necessarie per far funzionare un progetto imprenditoriale. Sempre potendo contare su consigli utili e strutturati, basati su studi e siti ufficiali e affidabili. 

Un consiglio per far sì che questo strumento risulti davvero utile? Dedicare attenzione e tempo all’esplorazione del sito e di tutte le sue componenti, così da avere una visione chiara di tutte le risorse che possono supportare la navigazione degli studenti. 

Se vuoi saperne di più, non perdere tempo e inizia a navigare! 

Articoli collegati

#didactaitalia
#fiera
#orientamento
#lavoro

Grande successo per la Fiera Didacta Italia 2023 con oltre 50mila partecipanti

Triplicato il numero di visitatori rispetto al 2022 per la sesta edizione della Fiera Didacta Italia, tenutasi a Firenze con focus sui temi dell’orientamento scolastico e universitario. Ottimo riscontro per lo stand Unioncamere con la presentazione di excelsiorienta.

23.03.2023

#orientamento
#Miur
#Inapp

Siti, risorse e link utili in excelsiorienta: scopriamo insieme i portali di MIUR e INAPP

Continuando il nostro viaggio di esplorazione dell’ecosistema excelsiorienta, oggi vi portiamo alla scoperta di due portali utili per l’orientamento dei giovani: MIUR e INAPP.

14.03.2023

#didactaitalia
#fiera
#orientamento

Unioncamere ed excelsiorienta alla sesta edizione di Didacta Italia

Dall’8 al 10 marzo a Firenze, oltre 800 gli eventi formativi previsti fra workshop, convegni e seminari, in cui sarà presente anche Unioncamere che esporrà le caratteristiche e le potenzialità di excelsiorienta.

24.02.2023

#orientamento
#scuola
#licei
#itis

Iscrizioni scuola 2023-2024: licei sempre in testa, crescono anche gli istituti tecnici. In diminuzione i professionali

Si sono concluse il 30 gennaio le iscrizioni alla scuola superiore di secondo grado e, dati alla mano, aumentano le richieste per gli istituti tecnici, ma i licei restano gli indirizzi preferiti.

06.02.2023

Unioncamere
UE
PON SPAO
ANPAL