Excelsior logo
Coesione
Unione Europea
Repubblica Italiana
Anpal
Unioncamere
#lavoro
#occupazione
#università
#ITS

Università e ITS: 5 consigli pratici per aiutarti a scegliere

La scelta del giusto percorso formativo dopo la scuola superiore è fondamentale per dare forma alla propria carriera futura. Per questo abbiamo riassunto 5 consigli pratici che possono essere molto utili di fronte a un bivio così delicato.

21.07.2023

Università e ITS: 5 consigli pratici per aiutarti a scegliere

Scegliere il percorso formativo dopo la scuola secondaria di secondo grado è una decisione in grado di influenzare il proprio futuro lavorativo. E il primo problema è legato all’enorme ventaglio di possibilità che ci si trova di fronte. 

Ecco quindi 5 consigli pratici che possono risultare molto utili per orientarsi e scegliere consapevolmente. 


1) Innanzitutto sarebbe importante esplorare a fondo se stessi. Chiediti cosa ti appassiona veramente, quali sono i tuoi interessi, i tuoi hobby o quali temi ti sono più vicini. La passione e la motivazione sono il motore che porta all’azione, sono un alleato molto potente per raggiungere il successo accademico e professionale, quindi cercare un corso universitario allineato con i tuoi interessi ti renderà più coinvolto e motivato.


2) Ovviamente la scelta non può prescindere dalle abilità e dai talenti. Le tue competenze sono i tuoi punti di forza, vanno considerati come tali e devono essere messi a frutto. Ripensando in quali materie scolastiche ti sei distinto maggiormente, puoi trovare tanti spunti interessanti per capire quale percorso formativo potrebbe essere più giusto per te. Talenti, capacità e attitudini naturali possono guidarti verso un percorso universitario in cui eccellere.


3) Dopo esserti concentrato su te stesso, è fondamentale pensare anche al contesto in cui ti trovi. Indaga sulle prospettive di carriera e le opportunità lavorative legate ai corsi di studio che ti interessano. Cerca informazioni sulle professioni correlate, sulle previsioni di crescita del settore e sulle eventuali richieste di mercato per le competenze acquisite nel corso degli studi. In questo modo, troverai il lavoro più giusto in base ai tuoi interessi.


4) Come in tutte le cose, anche in questa scelta l’esperienza è molto importante. Prendere spunto e fare domande a chi è passato già da questa situazione può aiutare a schiarirsi le idee. Parla con docenti, consulenti accademici, studenti universitari e professionisti attivi nel campo di studio che ti interessa. Chiedi loro delucidazioni sulla carriera e sui vantaggi e gli svantaggi di determinati corsi. Ascoltare le esperienze degli altri può fornire preziosi spunti e informazioni di cui potresti non essere consapevole. 


5) Infine l’ultimo consiglio è quello di continuare ad esplorare excelsiorienta. Questa webapp è il risultato di tutte le informazioni utili che sono state citate in precedenza e che puoi trovare in unico luogo. Uno strumento che prima non esisteva e che può essere utile in modo concreto per arrivare ad una scelta importante, che sia la più consapevole possibile.  

 

Per scoprire tutte le info che ti possono essere utili, gioca a OrientaGame e scopri il percorso di studi più adatto a te! 

Articoli collegati

#occupazione
#lavoro
#tiktok
#giovani

Scuola e lavoro: le aziende “a caccia” di giovani diplomati

Secondo appuntamento con Skuola.net per scoprire quali sono i profili maggiormente “introvabili” da parte delle aziende.

14.02.2024

#occupazione
#tiktok
#lavoro
#giovani

Skuola.net porta i dati del Sistema Informativo Excelsior su TikTok

I diplomi sono molto richiesti nel mondo del lavoro e districarsi nelle scelte tra i vari indirizzi è importante. Scopri i reel informativi e la guida online pubblicati da Unioncamere in collaborazione con Skuola.net

07.02.2024

#orientamento
#unica
#lavoro
#occupazione

Orientamento: importanti nuovi strumenti a supporto di giovani e famiglie

Scopri “Che ci faccio col diploma?” e “Unica”: i due nuovi strumenti a disposizione di giovani e famiglie, alleati indispensabili per navigare il complesso scenario educativo e professionale con sicurezza e competenza.

30.01.2024

#orientamento
#lavoro
#occupazione
#iscrizioni

Iscrizione scuole superiori 2024: date e informazioni utili

Al via le iscrizioni all’anno scolastico 24/25. Ecco le indicazioni e gli strumenti che il Ministero mette a disposizione di genitori e famiglie.

17.01.2024

Coesione
Unione Europea
Repubblica Italiana
Anpal
Unioncamere