Excelsior logo
#università
#ITS

Università e ITS: 5 consigli pratici per aiutarti a scegliere

La scelta del giusto percorso formativo dopo la scuola superiore è fondamentale per dare forma alla propria carriera futura. Per questo abbiamo riassunto 5 consigli pratici che possono essere molto utili di fronte a un bivio così delicato.

21.07.2023

Università e ITS: 5 consigli pratici per aiutarti a scegliere

Scegliere il percorso formativo dopo la scuola secondaria di secondo grado è una decisione in grado di influenzare il proprio futuro lavorativo. E il primo problema è legato all’enorme ventaglio di possibilità che ci si trova di fronte.

Ecco quindi 5 consigli pratici che possono risultare molto utili per orientarsi e scegliere consapevolmente.

1) Innanzitutto sarebbe importante esplorare a fondo se stessi. Chiediti cosa ti appassiona veramente, quali sono i tuoi interessi, i tuoi hobby o quali temi ti sono più vicini. La passione e la motivazione sono il motore che porta all’azione, sono un alleato molto potente per raggiungere il successo accademico e professionale, quindi cercare un corso universitario allineato con i tuoi interessi ti renderà più coinvolto e motivato.

2) Ovviamente la scelta non può prescindere dalle abilità e dai talenti. Le tue competenze sono i tuoi punti di forza, vanno considerati come tali e devono essere messi a frutto. Ripensando in quali materie scolastiche ti sei distinto maggiormente, puoi trovare tanti spunti interessanti per capire quale percorso formativo potrebbe essere più giusto per te. Talenti, capacità e attitudini naturali possono guidarti verso un percorso universitario in cui eccellere.

3) Dopo esserti concentrato su te stesso, è fondamentale pensare anche al contesto in cui ti trovi. Indaga sulle prospettive di carriera e le opportunità lavorative legate ai corsi di studio che ti interessano. Cerca informazioni sulle professioni correlate, sulle previsioni di crescita del settore e sulle eventuali richieste di mercato per le competenze acquisite nel corso degli studi. In questo modo, troverai il lavoro più giusto in base ai tuoi interessi.

4) Come in tutte le cose, anche in questa scelta l’esperienza è molto importante. Prendere spunto e fare domande a chi è passato già da questa situazione può aiutare a schiarirsi le idee. Parla con docenti, consulenti accademici, studenti universitari e professionisti attivi nel campo di studio che ti interessa. Chiedi loro delucidazioni sulla carriera e sui vantaggi e gli svantaggi di determinati corsi. Ascoltare le esperienze degli altri può fornire preziosi spunti e informazioni di cui potresti non essere consapevole.

5) Infine l’ultimo consiglio è quello di continuare ad esplorare excelsiorienta. Questa webapp è il risultato di tutte le informazioni utili che sono state citate in precedenza e che puoi trovare in unico luogo. Uno strumento che prima non esisteva e che può essere utile in modo concreto per arrivare ad una scelta importante, che sia la più consapevole possibile.

Per scoprire tutte le info che ti possono essere utili, gioca a OrientaGame e scopri il percorso di studi più adatto a te!

Articoli collegati

#geolocalizzazione

Ricerca gli istituti scolastici più vicini a te grazie alla nuova funzionalità di Excelsiorienta

Con l'intento di offrire un servizio sempre più completo e mirato, Excelsiorienta ha implementato una nuova funzionalità: la possibilità di cercare direttamente gli istituti scolastici. Questa aggiunta apre nuove porte per gli studenti che desiderano trovare istituti che meglio corrispondano alle loro competenze e interessi.

01.04.2024

#occupazione
#orientamento

Sono online gli “Scenari previsionali sui fabbisogni professionali”

Le nuove tavole di dettaglio sul fabbisogno delle imprese italiane per i prossimi 5 anni offrono preziosi dati regione per regione, consentendo ai giovani di individuare le competenze più richieste dal mercato.

18.03.2024

#didacta2024

Didacta: excelsiorienta al centro di un seminario dedicato ai percorsi di orientamento

Il 22 marzo i dati del Sistema Informativo Excelsior saranno protagonisti a Didacta Italia 2024, con un appuntamento dedicato all’esplorazione di excelsiorienta e delle sue potenzialità.

14.03.2024

#didacta2024

Didacta Italia 2024: il futuro dell’istruzione in primo piano a Firenze

Didacta Italia anche nel 2024 risulta il punto d’incontro tra i soggetti che ruotano intorno alla scuola, alla formazione e all’orientamento. Tra le molte iniziative, il workshop curato da Unioncamere sulla Certificazione delle competenze che si terrà il 21/3.

06.03.2024

Coesione