Excelsior logo
Unioncamere
UE
PON SPAO
ANPAL
#orientamento
#scuola
#licei
#itis

Iscrizioni scuola 2023-2024: licei sempre in testa, crescono anche gli istituti tecnici. In diminuzione i professionali

Si sono concluse il 30 gennaio le iscrizioni alla scuola superiore di secondo grado e, dati alla mano, aumentano le richieste per gli istituti tecnici, ma i licei restano gli indirizzi preferiti.

06.02.2023

Iscrizioni scuola 2023-2024: licei sempre in testa, crescono anche gli istituti tecnici. In diminuzione i professionali

Usciti i dati relativi alla decisione dei giovani studenti in relazione alla scuola superiore di secondo grado. Anche quest’anno i licei si confermano la prima scelta per oltre la metà degli studenti. Il 57,1% dei giovani ha infatti optato per l’iscrizione ai vari indirizzi liceali (in leggero aumento rispetto allo stesso dato dell’anno scorso che si attestava al 56,6%). Nel dettaglio, scopriamo che il Classico è l’indirizzo che ha subito il maggior contraccolpo, è stato infatti scelto dal 5,8% con un calo dello 0,4%. Salgono invece gli altri: lo Scientifico al 26,1%, il Linguistico al 7,7% e Scienze Umane al 11,2%.

Dato interessante quello che vede una crescita di iscrizioni anche agli istituti tecnici. Gli ITIS, infatti, sono stati scelti come percorso formativo dal 30,9% degli studenti e delle studentesse, mentre lo scorso anno il dato si attestava al 30,7%. Il settore Economico cresce, dal 10,3% del 2022/2023 all’11,5%. In questo comparto, la scelta principale è quella per l'indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”, preferito dall’8,7% delle studentesse e degli studenti, mentre il 2,8% opta per l'indirizzo “Turismo”. Il Settore Tecnologico, scelto un anno fa dal 20,4%, quest’anno ha il 19,4% delle preferenze. Nel Tecnologico, gli indirizzi più gettonati sono “Informatica e Telecomunicazioni” (6%), “Meccanica, Meccatronica ed Energia” (2,8%) e “Chimica, Materiali e Biotecnologie” (2,4%).

Risultato meno positivo invece per quanto riguarda gli Istituti Professionali. L’iscrizione a queste realtà, infatti, passa dal 12,7% di un anno fa al 12,1%. Tra i professionali, gli indirizzi maggiormente scelti sono “Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera” (4%), “Manutenzione e Assistenza Tecnica” e “Servizi per la Sanità e l'assistenza Sociale” (entrambi all'1,6%) e “Servizi Commerciali” (1,3%).

Tre conferme per le Regioni con il maggior numero di iscrizioni a Licei, Istituti tecnici e Istituti professionali. Anche quest'anno sono rispettivamente Lazio (69,7% per i Licei), Veneto (38,8% per i Tecnici) ed Emilia-Romagna (15,6% per i Professionali).

Articoli collegati

#didactaitalia
#fiera
#orientamento
#lavoro

Grande successo per la Fiera Didacta Italia 2023 con oltre 50mila partecipanti

Triplicato il numero di visitatori rispetto al 2022 per la sesta edizione della Fiera Didacta Italia, tenutasi a Firenze con focus sui temi dell’orientamento scolastico e universitario. Ottimo riscontro per lo stand Unioncamere con la presentazione di excelsiorienta.

23.03.2023

#orientamento
#Miur
#Inapp

Siti, risorse e link utili in excelsiorienta: scopriamo insieme i portali di MIUR e INAPP

Continuando il nostro viaggio di esplorazione dell’ecosistema excelsiorienta, oggi vi portiamo alla scoperta di due portali utili per l’orientamento dei giovani: MIUR e INAPP.

14.03.2023

#didactaitalia
#fiera
#orientamento

Unioncamere ed excelsiorienta alla sesta edizione di Didacta Italia

Dall’8 al 10 marzo a Firenze, oltre 800 gli eventi formativi previsti fra workshop, convegni e seminari, in cui sarà presente anche Unioncamere che esporrà le caratteristiche e le potenzialità di excelsiorienta.

24.02.2023

#formazione
#lavoro
#orientamento
#sistemaexcelsior

Fatti aiutare nella scelta del tuo percorso formativo: dal Sistema Informativo Excelsior, ecco i dati del 2022 sugli sbocchi professionali dei diplomati

Sul portale del Sistema Informativo Excelsior, nella sezione “Pubblicazioni”, una serie di documenti utili nella scelta della scuola superiore più giusta per te e per il tuo futuro.

26.01.2023

Unioncamere
UE
PON SPAO
ANPAL